Abstract:
Il mahō shōjo è un sottogenere shōjo che è nato a partire dagli anni Sessanta. Il sottogenere nasce dalla fusione degli elementi romantici tipici dello shōjo a elementi legati al mondo della magia e del fantastico.
Il presente studio vuole raccontare la storia degli anime mahō shōjo e come si sono evoluti, dalla loro nascita fino ad arrivare ai giorni nostri, analizzando in particolare il ruolo e l’evoluzione dei personaggi femminili. Per fare ciò analizzerò tre anime che ritengo tra i più importanti e influenti del genere: Bishōjo Senshi Sailor Moon, Shōjo Kakumei Utena e Puella Magi Madoka Magica.
Il seguente studio è così organizzato: il primo capitolo racconta la storia del genere mahō shōjo, le sue radici e la sua evoluzione fino ai giorni nostri; nel capitolo due ho analizzato i personaggi femminili di Sailor Moon, alcuni, più tipici della tradizione shōjo, altri, invece, che hanno influenzato la rappresentazione di personaggi LGBTQ+ all’interno dell’animazione giapponese; nel capitolo tre ho analizzato i personaggi femminili di Shōjo Kakumei Utena e il loro non essere gender conforming rispetto ai canoni del mahō shōjo degli anni Novanta; infine nel capitolo quattro ho analizzato i personaggi femminili di Puella Magi Madoka Magica e il modo in cui essi rappresentino una nuova frontiera del genere, meno stereotipata e “fantasiosa”, ma più reale e concreta.
Lo scopo di questa ricerca è di analizzare il genere mahō shōjo, prendendo in esempio tre anime differenti fra loro, per comprendere come il ruolo della donna si sia evoluto nei decenni. Inoltre, se il majokko è in grado di rappresentare personaggi femminili emancipati e liberi dagli stereotipi sociali.