Abstract:
Il presente elaborato si pone come obiettivo l'approfondimento delle relazioni esistenti
tra i rating ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) e la creazione di valore, sulla base di
una analisi della letteratura accademica esistente. In particolare, si focalizza sui multipli
di mercato come indicatori di performance finanziaria in relazione alle valutazioni ESG
delle aziende da parte delle agenzie di rating.
Il primo capitolo si dedica a un'analisi storica, esaminando il passaggio da un approccio
agli investimenti basato principalmente su principi etici e religiosi al modello attuale,
caratterizzato dalla crescente importanza della conformità ai criteri ESG nel processo
decisionale di selezione degli investimenti.
Nel secondo capitolo, vengono presentate e analizzate le principali agenzie di rating ESG,
con una esplorazione delle metodologie adottate da ciascuna di esse nella formulazione
degli score ESG.
Il terzo capitolo offre una disamina dei principali metodi di valutazione, con un'enfasi
particolare sui modelli di valutazione ’’relativi’’, noti come "multipli di borsa".
L'ultimo capitolo di questo elaborato si concentra sulla discussione dei fattori chiave che
possono influenzare la generazione di valore attraverso l'adeguamento delle imprese ai
criteri ESG. Verranno analizzate le variabili e le dinamiche aziendali che possono influire
sulla capacità di un'azienda di tradurre la conformità ESG in risultati finanziari positivi, con
uno sguardo in particolare ai multipli di mercato P/E e EV/EBITDA