Abstract:
L’obbiettivo del presente elaborato è quello di analizzare la strutturazione territoriale dei sistemi di alleanza, dei circuiti monetali e delle modalità di dominio dei vari attori politici che operano nello spazio dell’Italia Meridionale tra la metà del VI secolo a.C. e la metà del IV secolo a.C.
In primo luogo, si provvederà a descrivere lo spazio meridionale sia attraverso le fonti antiche, sia attraverso le sue fasi di sviluppo nel periodo designato, selezionando dei siti posti in maniera strategica nella regione lungo le vie di comunicazione e osservandone la loro evoluzione nel corso del tempo.
Dopo questa fase descrittiva si affronterà il vero nucleo dell’elaborato, ovvero verificare quali esigenze territoriali hanno mosso le azioni degli italioti nello strutturare lo spazio dell’Italia Meridionale, evidenziando come il controllo o la perdita delle vie di comunicazione e dei comprensori strategici abbia favorito o distrutto dominazioni, commerci, prosperità e alleanze.
Nella struttura della tesi si è tentato di mettere a sistema le fonti di carattere letterario, epigrafico e numismatico, in modo da fornire, grazie al loro aiuto, uno scenario che potesse chiarire sia dell’unitarietà di questi fenomeni, sia della loro declinazione nei vari areali geografici dello spazio che oggi è noto come Italia Meridionale Continentale.