dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marin, Giada <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:08:29Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25924 |
|
dc.description.abstract |
Educazione linguistica, Educazione civica e Agenda 2030 hanno come comune denominatore la cittadinanza attiva.
Grazie all’educazione linguistica, gli studenti possono raggiungere le tre mete dell'autorealizzazione, della socializzazione e della culturizzazione. Un adeguato livello di competenza comunicativa interculturale è essenziale per l’apprendimento dei contenuti, dei valori, delle abilità e degli atteggiamenti dell’educazione civica.
La legge 92/2019 stabilisce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, diventando di competenza di tutti gli insegnanti. Allo stesso tempo, tutti gli insegnanti sono coinvolti nell’educazione linguistica degli apprendenti a prescindere dalla loro materia. Il curricolo scolastico, pertanto, è concepito in una visione olistica e interdisciplinare del sapere e delle competenze.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 necessitano l’attiva e consapevole partecipazione degli individui di tutta la popolazione mondiale. Di fatto, la cittadinanza è intesa a un livello geografico superiore, ovvero quello della cittadinanza del mondo. I cittadini del mondo condividono i diritti inalienabili dell’essere umano e tematiche mondiali come, per esempio, lo sviluppo sostenibile, l’uguaglianza, il diritto allo studio e la valorizzazione della diversità.
Facendo riferimento alla letteratura scientifica di riferimento, verranno indicati gli approcci e le tecniche più efficaci per la preparazione degli studenti al loro ruolo di cittadini del mondo che agiscono beninformati e attivamente per il bene della società civile mondiale.
A conclusione, verranno presentate alcune proposte didattiche volte al raggiungimento di alcuni degli obiettivi linguistici, civici e dell’Agenda 2030. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giada Marin, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Educazione linguistica, Educazione civica e Agenda 2030: teorie, intersezioni e alcune proposte operative per la cittadinanza attiva |
it_IT |
dc.title.alternative |
Educazione linguistica, educazione civica e Agenda 2030. Teorie, intersezioni e alcune proposte operative per la cittadinanza attiva. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
834480 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giada Marin (834480@stud.unive.it), 2024-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |