Educazione linguistica, Educazione civica e Agenda 2030: teorie, intersezioni e alcune proposte operative per la cittadinanza attiva

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Marin, Giada <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:29Z
dc.date.issued 2024-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25924
dc.description.abstract Educazione linguistica, Educazione civica e Agenda 2030 hanno come comune denominatore la cittadinanza attiva. Grazie all’educazione linguistica, gli studenti possono raggiungere le tre mete dell'autorealizzazione, della socializzazione e della culturizzazione. Un adeguato livello di competenza comunicativa interculturale è essenziale per l’apprendimento dei contenuti, dei valori, delle abilità e degli atteggiamenti dell’educazione civica. La legge 92/2019 stabilisce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, diventando di competenza di tutti gli insegnanti. Allo stesso tempo, tutti gli insegnanti sono coinvolti nell’educazione linguistica degli apprendenti a prescindere dalla loro materia. Il curricolo scolastico, pertanto, è concepito in una visione olistica e interdisciplinare del sapere e delle competenze. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 necessitano l’attiva e consapevole partecipazione degli individui di tutta la popolazione mondiale. Di fatto, la cittadinanza è intesa a un livello geografico superiore, ovvero quello della cittadinanza del mondo. I cittadini del mondo condividono i diritti inalienabili dell’essere umano e tematiche mondiali come, per esempio, lo sviluppo sostenibile, l’uguaglianza, il diritto allo studio e la valorizzazione della diversità. Facendo riferimento alla letteratura scientifica di riferimento, verranno indicati gli approcci e le tecniche più efficaci per la preparazione degli studenti al loro ruolo di cittadini del mondo che agiscono beninformati e attivamente per il bene della società civile mondiale. A conclusione, verranno presentate alcune proposte didattiche volte al raggiungimento di alcuni degli obiettivi linguistici, civici e dell’Agenda 2030. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Marin, 2024 it_IT
dc.title Educazione linguistica, Educazione civica e Agenda 2030: teorie, intersezioni e alcune proposte operative per la cittadinanza attiva it_IT
dc.title.alternative Educazione linguistica, educazione civica e Agenda 2030. Teorie, intersezioni e alcune proposte operative per la cittadinanza attiva. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834480 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giada Marin (834480@stud.unive.it), 2024-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record