Abstract:
L'avvento della fatturazione elettronica italiana nel 2019 è stata una delle più grandi rivoluzioni che la digitalizzazione ha portato anche nell'ambito della contabilità aziendale.
Quando si parla di automazione robotica spesso si è soliti associarla più ad un processo industriale che al mero ambito finanziario e amministrativo.
La fatturazione elettronica ha però permesso di fare grandi passi in avanti in merito dando il via all’implementazione di processi volti nell’ottica dell'innovazione digitale.
Obbiettivo del presente lavoro di tesi è dunque quello di analizzare, tramite il case study sul gruppo DeLonghi, come la fatturazione elettronica ha permesso di valutare la possibilità di investire nella creazione e mappatura di un complesso processo di automatizzazione della registrazione delle fatture passive tramite l’analisi di driver, return on investment, potenziali rischi e benefici che ne sono conseguiti anche paragonati allo scenario europeo e internazionale ancora carente in materia.