dc.contributor.advisor |
Pojana, Giulio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Peruch, Elisa <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:08:23Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25873 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo di questo elaborato è quello di esaminare il complesso e intricato problema della falsificazione attraverso un approccio multidisciplinare. Questo fenomeno ha delle implicazioni in diversi campi di studio, e la trasversalità con cui si analizzerà il tema del falso riflette le stesse peculiarità che caratterizzano il corso di laurea Egart e la materia del restauro.
Pertanto, questo fenomeno verrà preso in esame da diverse prospettive, evidenziando le molteplici sfaccettature che caratterizzano questa tematica:
• tecnico/scientifica
• legislativa
• economica
• artistica
Questo studio approfondito sulla falsificazione, sarà funzionale alla comprensione di questa problematica legata alla figura dell’artista Giorgio De Chirico, a cui è stata recentemente dedicata un'esposizione a Palazzo Sarcinelli di Conegliano.
Il tema del falso, in relazione a questo celebre pittore italiano del XX secolo, offre una prospettiva di indagine affascinante, che coinvolge aspetti artistici, storici, economici ed etici. La produzione artistica di De Chirico infatti, è stata oggetto di imitazioni e falsificazioni, sia nel corso della sua vita che dopo la sua morte. Questa tendenza, unitamente alla complessità delle sue tecniche artistiche e alle produzioni da lui stesso retrodatate, ci pongono di fronte a diverse sfide nella percezione e distinzione tra originale e falso. La disamina della sua vita artistica solleva questioni sull'autenticazione, sulla percezione del valore artistico e sulla legittimità delle repliche. L'analisi approfondita di provenienza, documentazione e stile delle opere di De Chirico è essenziale per determinare la genuinità delle sue produzioni, contribuendo a una comprensione più completa delle sfide connesse al tema del falso in ambito artistico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Peruch, 2024 |
it_IT |
dc.title |
L’ARTE DELLA FALSIFICAZIONE:
Analisi Multidisciplinare e caso studio su Giorgio De Chirico |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’ARTE DELLA FALSIFICAZIONE: Analisi Multidisciplinare e caso studio su Giorgio De Chirico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877856 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Elisa Peruch (877856@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giulio Pojana (jp@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |