L’ARTE DELLA FALSIFICAZIONE: Analisi Multidisciplinare e caso studio su Giorgio De Chirico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pojana, Giulio it_IT
dc.contributor.author Peruch, Elisa <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:08:23Z
dc.date.issued 2024-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25873
dc.description.abstract Lo scopo di questo elaborato è quello di esaminare il complesso e intricato problema della falsificazione attraverso un approccio multidisciplinare. Questo fenomeno ha delle implicazioni in diversi campi di studio, e la trasversalità con cui si analizzerà il tema del falso riflette le stesse peculiarità che caratterizzano il corso di laurea Egart e la materia del restauro. Pertanto, questo fenomeno verrà preso in esame da diverse prospettive, evidenziando le molteplici sfaccettature che caratterizzano questa tematica: • tecnico/scientifica • legislativa • economica • artistica Questo studio approfondito sulla falsificazione, sarà funzionale alla comprensione di questa problematica legata alla figura dell’artista Giorgio De Chirico, a cui è stata recentemente dedicata un'esposizione a Palazzo Sarcinelli di Conegliano. Il tema del falso, in relazione a questo celebre pittore italiano del XX secolo, offre una prospettiva di indagine affascinante, che coinvolge aspetti artistici, storici, economici ed etici. La produzione artistica di De Chirico infatti, è stata oggetto di imitazioni e falsificazioni, sia nel corso della sua vita che dopo la sua morte. Questa tendenza, unitamente alla complessità delle sue tecniche artistiche e alle produzioni da lui stesso retrodatate, ci pongono di fronte a diverse sfide nella percezione e distinzione tra originale e falso. La disamina della sua vita artistica solleva questioni sull'autenticazione, sulla percezione del valore artistico e sulla legittimità delle repliche. L'analisi approfondita di provenienza, documentazione e stile delle opere di De Chirico è essenziale per determinare la genuinità delle sue produzioni, contribuendo a una comprensione più completa delle sfide connesse al tema del falso in ambito artistico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Peruch, 2024 it_IT
dc.title L’ARTE DELLA FALSIFICAZIONE: Analisi Multidisciplinare e caso studio su Giorgio De Chirico it_IT
dc.title.alternative L’ARTE DELLA FALSIFICAZIONE: Analisi Multidisciplinare e caso studio su Giorgio De Chirico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877856 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Peruch (877856@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulio Pojana (jp@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record