Abstract:
Il presente lavoro di tesi propone un'indagine riconducibile al filone di studi concernenti la value relevance delle poste di cui al bilancio d'esercizio, rientrante nel più ampio filone di "Capital market research in accounting", coniugante i saperi delle discipline legate all'accounting e alla corporate finance.
In particolare, la presente opera esaminerà e cercherà di misurare la value relevance – concepibile come la capacità della posta di bilancio oggetto di analisi di informare gli operatori sui flussi di cassa, sui redditi futuri, sui dividendi o sui prezzi dell’organizzazione oggetto di riferimento - concernente l'adozione dell'IFRS 9, il nuovo principio contabile sulla classificazione, misurazione e valutazione degli strumenti finanziari, adottato in luogo dello IAS 39 “Strumenti finanziari” dal 1° gennaio 2018. Maggiormente nello specifico, sarà posta in essere un’analisi di carattere comparativo relativa alla value relevance dei due principi contabili, sfruttando il modello di Ohlson, opportunamente rivisto e riadattato ai fini della peculiarità dell’obiettivo di ricerca.
L'esito dell'analisi empirica dovrebbe portare alla definizione per cui lo IFRS 9, essendo espressione di una più elevata "accounting quality", dovrebbe contribuire a definire delle poste di bilancio influenzate da tale standard contabile più "value relevant" rispetto al suo predecessore IAS 39.
L'esame dell'ipotesi sopracitata sarà condotta, in modo da ottenere un resoconto il quanto più possibile affidabile rispetto all'ipotesi testata, avendo a riferimento le poste relative ai crediti di cui ad un campione di istituti bancari di localizzazione preminentemente europea.
L'analisi empirica summenzionata sarà incasellata nell’ambito di un'opera organica, che presenterà una sezione di approfondimento rispetto al concetto di value relevance stesso, con la ponderazione delle ragioni per cui studiare la value relevance di una posta di bilancio risulti essere un'attività di ricerca preziosa dal punto di vista degli addetti ai lavori. Inoltre, verranno esaminati e valutati i principali metodi di definizione della misura oggetto d’interesse, tramite la revisione e il commento della letteratura più accreditata presente riguardo la materia. Dal punto di vista più prettamente normativo, oltre ad un esame approfondito del contenuto dei due standard contabili, si ritiene opportuno commentare il passaggio dallo IAS 39 allo IFRS 9 nelle sue criticità, con una particolare attenzione rispetto alla già menzionata realtà bancaria.