dc.contributor.advisor |
Vaia, Giovanni |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cesaro, Daniela <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-01-29 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T09:43:31Z |
|
dc.date.available |
2014-06-05T11:51:39Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2580 |
|
dc.description.abstract |
Il concetto di responsabilità sociale d’impresa nasce e si diffonde a partire dagli anni ’70, ma è solo negli ultimi due decenni che l’interesse per l’argomento è cresciuto in misura esponenziale.
Nel primo capitolo di questo elaborato, ci soffermiamo sul significato di Corporate Social Responsibility, illustrando i vari elementi che la compongono. Attraverso una rievocazione storica, sono illustrati i passaggi fondamentali dello sviluppo del termine, fino ai giorni nostri. Sono, inoltre, presi in esame i principali strumenti utilizzabili da un’impresa che vuole basare la propria gestione sulla responsabilità sociale.
Il secondo capitolo si concentra sull'analisi di un particolare strumento della RSI, cioè il Bilancio Sociale. Come per il concetto di responsabilità sociale, anche per il termine bilancio sociale è compiuta un’attenta analisi, che pone particolare attenzione al significato del termine, ai processi di sviluppo, ai principi e metodi di rendicontazione. Grande spazio è concesso ai modelli di rendicontazione, che altro non sono che delle linee guida, per aiutare le imprese nella stesura e nell'utilizzo di questo documento.
Nel terzo capitolo ci addentriamo in quello che è il cuore e l’aspetto distintivo della tesi, cioè l’analisi dei temi di responsabilità e in particolar modo di bilancio sociale nel settore sportivo/calcistico. In alcuni settori economico-politici questi temi sono ormai consolidati, mentre il settore sportivo, che molto ha da offrire alla società, si sta accostando solo ora a questi elementi.
La prima società calcistica italiana che ha realizzato il bilancio sociale è stata il Calcio Padova. Abbiamo, quindi, effettuato un’analisi accurata di questo documento, il primo nel suo genere, soffermandoci in particolar modo su quelle che sono state le motivazioni che hanno spinto la società in questa direzione.
Per concludere, analizziamo altri esempi di bilancio sociale nel settore sportivo italiano, per valutare eventuali somiglianze nella procedura di realizzazione così come nelle motivazioni e nei risultati attesi, per poter trarre delle conclusioni e fornire un quadro di analisi più completo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Daniela Cesaro, 2013 |
it_IT |
dc.title |
La responsabilità sociale d'impresa e il bilancio sociale nel settore sportivo. Il caso Calcio Padova. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
816274 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Daniela Cesaro (816274@stud.unive.it), 2013-01-29 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Vaia (g.vaia@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |