Abstract:
La popolazione umana è in costante crescita e si prevede il raggiungimento di nove miliardi di abitanti entro il 2050, comportando una maggiore produzione agricola e una maggiore sicurezza in ambito alimentare.
In questo contesto, i fertilizzanti svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere lo stato di fertilità del terreno e nell'aumentare la produzione delle colture. È quindi urgente sviluppare fertilizzanti green ed efficienti per una reale transizione verso un’economia circolare e sostenibile.
I fertilizzanti a rilascio controllato sono utili a questo scopo poiché sono in grado di rilasciare gli ingredienti attivi in maniera controllata nel tempo, minimizzando le contaminazioni nel suolo trattato e riducendo i costi di manodopera.
In questo progetto di tesi, si sono preparati compositi ibrido a base di nanoparticelle mesoporose di silice e di lignina per il rilascio controllato di ioni rame (II). Le prime sono state preparate dalla lolla di riso, scarto dell’industria risiera, mentre la seconda proviene da scarti dell’industria cartaria. L’elevata area superficiale e la porosità delle nanoparticelle di silice sono state utilizzate per l’adsorbimento della lignina, la quale è dotata di capacità chelanti nei confronti di ioni rame (II). In seguito all’ottimizzazione dei parametri di sintesi, i compositi ibridi sono stati caratterizzati morfologicamente e dimensionalmente, e ne sono state testate le capacità di rilascio controllato di ioni rame (II) in dispersione acquosa.