Realtà virtuale e realtà aumentata: nuovi strumenti per il customer experience journey.

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Panarotto, Francesca <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-13 it_IT
dc.date.accessioned 2024-03-26T12:36:03Z
dc.date.issued 2023-06-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25789
dc.description.abstract Da sempre si riscontra uno stretto legame tra marketing e tecnologia: il marketing è una disciplina dinamica e, in quanto tale, evolve nel tempo adeguandosi e percependo i cambiamenti tecnologici, sociali e ambientali che avvengono negli anni. Con l’avvento dell’Industria 4.0 e della digitalizzazione, questo legame si è rafforzato ancora di più. Le ultime tendenze nel marketing dimostrano l’importanza di mettere il cliente al centro, dando particolare rilievo alle sue esperienze e alle sue emozioni. Ciò si può realizzare grazie alla tecnologia, il cui utilizzo consente di creare un percorso d’acquisto che sia il più coinvolgente possibile e centrato sulle esperienze dei clienti. Negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede due tecnologie che, applicate al marketing, consentono di creare delle esperienze memorabili per i consumatori: si tratta di realtà virtuale e realtà aumentata. L'obiettivo del corrente elaborato è quello di capire come realtà virtuale e realtà aumentata siano percepite dai consumatori, quanto siano diffuse e conosciute e se migliorino il processo d’acquisto del consumatore. A tal proposito, la domanda di ricerca è la seguente: realtà virtuale e realtà aumentata rendono più soddisfacente l’esperienza d’acquisto lungo tutte le fasi del customer experience journey? Per rispondere a tale domanda sono state utilizzate due metodologie di raccolta dati. In primo luogo, è stato utilizzato il metodo dell’intervista qualitativa per indagare le opinioni di esperti del settore circa la domanda di ricerca e per mettere a confronto le due tecnologie. In seguito, è stato adottato un metodo quantitativo, ovvero il questionario. Si è somministrato un questionario di tipo “self-administrated” attraverso una piattaforma del web, che è stato poi diffuso tramite e-mail, social media e applicazioni di messaggistica. In quanto al campione di riferimento, si sono considerati consumatori di età compresa tra i 20 e i 70 anni, con conoscenza nell’ambito del marketing, del digitale e della tecnologia. L’utilizzo delle interviste e del questionario come metodi di ricerca hanno consentito di dare una risposta alla domanda iniziale e di confrontare le due tecnologie a partire da alcuni criteri prestabiliti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Panarotto, 2023 it_IT
dc.title Realtà virtuale e realtà aumentata: nuovi strumenti per il customer experience journey. it_IT
dc.title.alternative Realtà virtuale e realtà aumentata: nuovi strumenti per il customer experience journey it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_LM_straordinaria bis it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870299 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-03-26T12:36:03Z
dc.provenance.upload Francesca Panarotto (870299@stud.unive.it), 2023-05-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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