Abstract:
Negli ultimi decenni la diffusione massiccia delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione (ICT) e il loro utilizzo nel settore culturale ha spinto musei, gallerie ed altre istituzioni culturali ad operare in contesti sempre più innovativi e digitali. In particolare i musei, attraverso la creazione di propri siti web, si propongono di raggiungere anche attraverso questo strumento di comunicazione un ampio bacino di utenti, caratterizzati da un background e da conoscenze diverse. Sebbene i vantaggi derivati dall’adozione delle applicazioni web nei musei e nelle altre organizzazioni culturali siano stati evidenziati da diversi ricercatori, non sempre le azioni di implementazione di queste tecnologie hanno riscontrato effettivo successo. La crescente proliferazione dei siti web ha quindi fatto emergere delle problematiche relative all’efficacia di queste tecnologie, rendendo necessario elaborare una base teorica, metodologica e strumentale condivisa per poter sviluppare le applicazioni in modo che risultino accessibili, usabili e adatte alle esigenze dei diversi stakeholders coinvolti. L’elaborato si propone di indagare i principali strumenti a disposizione dei musei, ovvero linee guida contenenti i requisiti e gli obiettivi che i creatori delle applicazioni web dovrebbero tenere in considerazione nella progettazione dei siti web. Segue una panoramica dei principali metodi e criteri di valutazione utilizzati in letteratura per la valutazione della qualità dei siti web museali. Conclude l’elaborato il capitolo dedicato all’applicazione della metodologia dell' Analytic Hierarchy Process (AHP).