Comunicare attraverso i reperti: progettazione di strumenti didattici al Museo Archeologico Nazionale di Verona

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dc.contributor.advisor Gambacurta, Giovanna it_IT
dc.contributor.author Pucillo, Eleonora <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:19:24Z
dc.date.issued 2023-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25736
dc.description.abstract L’idea per questa tesi nasce dalla collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Verona, museo che offre, fin dalla sua apertura, laboratori e attività didattiche dedicate ai bambini ed alle loro famiglie, per far vivere loro delle esperienze nuove e diversificate, sempre con uno sguardo rivolto alla formazione. Seguendo quindi le orme già tracciate dal museo ho realizzato una scheda didattica per bambini che frequentano le scuole elementari, per le sezioni pre-protostoriche. La tesi si suddivide in cinque capitoli: nel primo capitolo ho introdotto la storia dell’edificio, in particolare ho analizzato la struttura, il restauro e le caratteristiche dell’allestimento; il secondo capitolo tratta il tema della didattica museale per bambini, dall’evoluzione normativa, ad un’analisi del ruolo dell’educatore museale, per finire con un approfondimento sul mio target specifico, ovvero i bambini e l’importanza del gioco per coinvolgerli attraverso il divertimento; il terzo capitolo espone le motivazioni nelle selezione dei reperti e dei contesti archeologici illustrati nella scheda e che sono alla base del percorso di gioco/apprendimento che è stato ipotizzato; infine il quarto capitolo illustra la scheda didattica per bambini da me realizzata per il Museo Archeologico Nazionale di Verona. Una breve conclusione espone gli obiettivi di efficacia di questa iniziativa da monitorare nell’ambito delle politiche di divulgazione del Museo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Pucillo, 2023 it_IT
dc.title Comunicare attraverso i reperti: progettazione di strumenti didattici al Museo Archeologico Nazionale di Verona it_IT
dc.title.alternative Comunicare attraverso i reperti: progettazione di strumenti didattici al Museo Archeologico Nazionale di Verona it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 976470 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eleonora Pucillo (976470@stud.unive.it), 2023-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanna Gambacurta (giovanna.gambacurta@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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