Abstract:
Il seguente elaborato ha la finalità di illustrare i contenuti e gli obiettivi delle "Guidelines on Loan Origination and Monitoring (LOM)" emanate dall'EBA, analizzandone conseguentemente i potenziali impatti strategici ed organizzativi sulle banche.
Il corpo della tesi segue la struttura delle LOM in linea alle cinque sezioni contenute nella norma: governance interna, best practices sulla concessione dei crediti, pricing, valutazione delle garanzie e monitoraggio.
Le novità delle nuove linee guida comportano un nuovo approccio al rischio ed una nuova relazione banca-cliente, in quanto l’analisi per la concessione dei crediti, spostandosi da una valutazione consuntiva ad una prospettica, implica il ricorso a: nuovi documenti, procedure e tecnologie. Tutto ciò risulta direttamente impattante in termini di nuove competenze, processi e strumenti che le banche dovranno acquisire.
Infine, la tesi, dopo aver illustrato in generale le modifiche apportate alla gestione creditizia introducendo anche i potenziali impatti, vuole fornire una sintesi delle conseguenze in termini di strategie ed organizzazione delle banche. In particolare, verranno analizzati i casi di due banche con la finalità di ricostruire il processo di recepimento della norma e quindi delle modifiche che la banca è chiamata ad apportare per risultare LOM compliant.