Abstract:
La destinazione turistica si compone di differenti attori che collaborano tra loro perseguendo un obiettivo comune. Deve essere in grado di fronteggiare le dinamiche del settore turistico, e cercare di sopravvivere all’interno del mercato.
E’ la disciplina del destination management che si occupa della gestione di fattori differenti ed è necessaria la presenza di una struttura chiamata DMO (o OGD) che detiene diversi obiettivi e funzioni, per l’applicazione della teoria.
Riuscire a saper valutare ciò che offre un territorio non è semplice, Il progetto di valorizzazione per il riutilizzo degli edifici demaniali nel comune di Stra, sta diventando sempre più concreto, dato che rappresenta uno dei comuni che riesce ad attrarre ogni anno un gran numero di turisti sia stranieri che italiani, all’interno dell’OGD Riviera del Brenta Terra dei Tiepolo.
L’obiettivo di questo studio è riuscire a concretizzare un progetto che prevede la valorizzazione di edifici presenti in Via Nazionale, un contesto di particolare rilevanza poiché circonda la rinomata Villa Pisani. Si parla anche dell’apertura di un Albergo Diffuso, una novità per l’intero territorio.
Per rispondere a come potrebbe impattare l’inaugurazione di una struttura innovativa su quelle già presenti a livello territoriale, sono state svolte delle interviste ad albergatori anche di comuni limitrofi, fondamentali per capire il suo effetto nei confronti di altri attori.