Abstract:
I migranti climatici sono una categoria di persone che emigrano a causa del cambiamento climatico. Sul pianeta si registrano temperature sempre più elevate, l’istinto di sopravvivenza dell’uomo lo spinge a adattarsi e a cercare un luogo in cui le condizioni di vita siano stabili, emigrando. Il fenomeno della migrazione climatica è in aumento, per questo è significativo affrontare questa tematica. È necessario affrontarla prima che possa assumere una portata globale, da renderne difficile il controllo.
Nella prima parte del lavoro viene esplorato il concetto della migrazione climatica, facendo emergere lo stretto legame che vi è tra il cambiamento climatico e la migrazione. Nella seconda parte, viene analizzato il quadro giuridico internazionale per comprendere quali sono le basi giuridiche esistenti per la tutela degli esseri umani. Nella terza parte, invece, la dimensione dell’Unione Europea e italiana mostrano come la giurisprudenza affronta questa emergenza.
La tutela giuridica dei migranti climatici rappresenta una sfida cruciale per la comunità internazionale, in quanto incarna l'intersezione tra diritti umani, politiche ambientali e solidarietà globale.