dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lunardi, Francesca <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:53Z |
|
dc.date.issued |
2023-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25650 |
|
dc.description.abstract |
Questo progetto di tesi indaga la competenza nelle frasi relative oblique di adolescenti liceali. Studi precedenti (Piccoli e Volpato 2022; Volpato 2022) hanno analizzato queste costruzioni in diverse popolazioni, evidenziando le difficoltà che diverse persone incontrano nell’interpretare e produrre queste strutture.
In questo studio, sono state proposte attività di produzione elicitata, ripetizione e comprensione di frasi relative semplici e frasi relative oblique (locative, dative e genitive), nonché altre strutture caratterizzate da movimento (frasi dislocate, interrogative e scisse). Parallelamente a queste attività si è considerato il ruolo della memoria: l’obiettivo era verificare una possibile correlazione tra abilità mnemoniche e linguistiche osservata in studi precedenti (Stanford et al. 2019). È stato inoltre proposto un protocollo di priming, per analizzare eventuali effetti di apprendimento implicito. Successivamente è stata proposta nuovamente l’attività di produzione elicitata: è stato così possibile confrontare le produzioni pre e post priming.
L’analisi statistica dei dati ha dimostrato che le frasi relative dative e genitive si confermano strutture molto complesse, che vengono spesso sostituite con forme più colloquiali. A quest’età però il livello di accuratezza nella comprensione di queste frasi è alto. Il protocollo di priming non ha mostrato alcun effetto, ma si nota un miglioramento tra la prestazione precedente e quella successiva al protocollo, probabilmente legato a fattori diversi dall’influenza del priming stesso. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Lunardi, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Le frasi relative oblique negli adolescenti liceali: analisi di produzione, comprensione, ripetizione e applicazione di un protocollo di priming |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le frasi relative oblique negli adolescenti liceali. Analisi di produzione, comprensione, ripetizione e applicazione di un protocollo di priming |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893484 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Lunardi (893484@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |