Le frasi relative oblique negli adolescenti liceali: analisi di produzione, comprensione, ripetizione e applicazione di un protocollo di priming

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Lunardi, Francesca <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:18:53Z
dc.date.issued 2023-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25650
dc.description.abstract Questo progetto di tesi indaga la competenza nelle frasi relative oblique di adolescenti liceali. Studi precedenti (Piccoli e Volpato 2022; Volpato 2022) hanno analizzato queste costruzioni in diverse popolazioni, evidenziando le difficoltà che diverse persone incontrano nell’interpretare e produrre queste strutture. In questo studio, sono state proposte attività di produzione elicitata, ripetizione e comprensione di frasi relative semplici e frasi relative oblique (locative, dative e genitive), nonché altre strutture caratterizzate da movimento (frasi dislocate, interrogative e scisse). Parallelamente a queste attività si è considerato il ruolo della memoria: l’obiettivo era verificare una possibile correlazione tra abilità mnemoniche e linguistiche osservata in studi precedenti (Stanford et al. 2019). È stato inoltre proposto un protocollo di priming, per analizzare eventuali effetti di apprendimento implicito. Successivamente è stata proposta nuovamente l’attività di produzione elicitata: è stato così possibile confrontare le produzioni pre e post priming. L’analisi statistica dei dati ha dimostrato che le frasi relative dative e genitive si confermano strutture molto complesse, che vengono spesso sostituite con forme più colloquiali. A quest’età però il livello di accuratezza nella comprensione di queste frasi è alto. Il protocollo di priming non ha mostrato alcun effetto, ma si nota un miglioramento tra la prestazione precedente e quella successiva al protocollo, probabilmente legato a fattori diversi dall’influenza del priming stesso.  it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Lunardi, 2023 it_IT
dc.title Le frasi relative oblique negli adolescenti liceali: analisi di produzione, comprensione, ripetizione e applicazione di un protocollo di priming it_IT
dc.title.alternative Le frasi relative oblique negli adolescenti liceali. Analisi di produzione, comprensione, ripetizione e applicazione di un protocollo di priming it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893484 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesca Lunardi (893484@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record