Abstract:
Nel mio elaborato cercherò di dimostrare come il sistema di alleanze della Cina può costituire una sfida all’egemonia statunitense.
Il testo sarà diviso in quattro capitoli: il primo offrirà una breve panoramica di come la Cina si è trasformata da paese arretrato a potenza emergente a partire dalla fine dagli anni ’70; il secondo invece sarà incentrato sul concetto di egemonia e, dopo aver analizzato le caratteristiche dell’egemonia statunitense, metterà in luce le aree di scontro tra l’attuale potenza statunitense e la sfidante cinese. Infine, gli ultimi due capitoli entreranno nel cuore della discussione analizzando il sistema di alleanze della Cina, che verranno esaminate prima nel contesto asiatico e poi nel resto del mondo, cercando al contempo di sottolineare in che modo queste potrebbero rendere più complesso agli Stati Uniti il mantenimento della loro posizione egemone.
Scopo di tale elaborato è quindi quello di sottolineare quali sono le principali alleanze cinesi e capire in che modo queste potrebbero minacciare l’egemonia statunitense, senza però avere la presunzione di fornire ipotesi di lungo termine in merito al futuro dell’egemonia stessa.
La metodologia di ricerca utilizzato per scrivere questo elaborato è quella qualitativa descrittiva: le riflessioni qui proposte sono infatti frutto della raccolta e dell’analisi di dati accademici riguardanti il tema.