dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Freschi, Eleonora <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:42Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25595 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi approfondirà il contrasto tra i colori rosso e nero nell’artista Anish Kapoor, dimostrando come essi siano simbolo della dialettica costante tra pulsioni vitali e di morte. Dopo un’introduzione all’argomento, la trattazione sarà divisa in tre capitoli: il primo di essi contestualizzerà l’artista e lo inquadrerà all’interno della storia dell’arte e dell’arte contemporanea, approfondendone la poetica. Nel secondo capitolo si esaminerà il valore del nero nelle sue opere, risalendo alle radici della riflessione nella storia dell’arte e illustrando il suo significato connesso all’origine della vita e al tema della madre. Infine, nel terzo capitolo si tratterà il rosso, il colore più vivo e acceso, in genere associato all’energia vitale. Per comprenderne il significato, all’interno della poetica di Kapoor, associato anche al tema della violenza e della lacerazione, se ne indagherà il significato nella storia dell’arte, riferendosi soprattutto al saggio di M. Pastoreau. Lo studio mostrerà, dunque, come nell’intera opera di Kapoor, molto variegata dal punto di vista delle tematiche trattate, ma anche delle tecniche, l’utilizzo del rosso e nero sia una costante e che entrambi si intreccino nell’esistenza di ogni individuo, ma presenta anche una promessa di vittoria e di rinascita del rosso sul nero. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleonora Freschi, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il rosso e il nero in Anish Kapoor: tra pulsioni vitali e di morte |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il rosso e il nero in Anish Kapoor tra pulsioni vitali e di morte |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
874215 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-02-20T12:18:42Z |
|
dc.provenance.upload |
Eleonora Freschi (874215@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |