Abstract:
La salute è uno dei pilastri fondamentali del benessere individuale e della stabilità sociale ed economica di una nazione. Nel corso degli anni, il settore sanitario è diventato oggetto di crescente attenzione a livello globale, data l'importanza che rivestono sia la qualità della vita delle persone sia la sostenibilità dei sistemi sanitari.
La crescente complessità delle sfide sanitarie, come l'invecchiamento della popolazione e gli avanzamenti della tecnologia hanno reso la sanità un campo di studio cruciale e in continua evoluzione. In questo quadro si è poi inserita la sfida più grande che la sanità ha dovuto affrontare negli ultimi decenni: la pandemia da Covid-19.
La pandemia ha posto al centro del dibattito le carenze del nostro Sistema Sanitario nazionale e ci ha aperto gli occhi sulla necessità di rafforzare il SSN per renderlo più efficiente e pronto ad affrontare le emergenze future.
Ed è proprio questo il contesto all’interno del quale si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), lo strumento dal valore di 750 miliardi di euro che i governi hanno predisposto operando un grande sforzo di unitarietà, grazie all’aiuto imprescindibile dell’Europa.
Il presente elaborato ha ad oggetto l’analisi e la descrizione della Missione 6 Salute del PNRR e si propone di esplorare in dettaglio le molteplici sfaccettature del settore sanitario, analizzando le sue dinamiche, le sfide e le opportunità che ne derivano.
Interpretare la crisi attraverso una lettura approfondita del Piano predisposto per la sua ripresa ci aiuta a gettare luce su questioni cruciali, tra cui l'accesso all'assistenza sanitaria, la qualità dei servizi, la gestione delle risorse, l'innovazione tecnologica e i cambiamenti nei modelli di assistenza.
Attraverso un’attenta analisi degli investimenti e delle riforme previste dalla Missione 6 del PNRR, l’elaborato ha l’obiettivo di analizzare il tentativo di riforma e di recupero del Sistema Sanitario Nazionale a seguito della pandemia da Covid-19 e di contribuire alla comprensione della complessità della sanità.
La tesi si sviluppa in tre capitoli. Il primo ha ad oggetto una descrizione generale della Missione 6, dei suoi investimenti e della Riforma prevista.
Il secondo capitolo invece, tratterà il tema della sanità territoriale. Innovare il Sistema sanitario attraverso nuovi modelli di organizzazione e facendo leva sulle nuove tecnologie significa avallare un modello di sanità che sia più vicino alle persone. Alla luce degli investimenti e delle riforme previste nel PNRR, vediamo che il rafforzamento della sanità territoriale si inserisce all’interno della Componente 1 della Missione 6, la cui riforma intende definire un nuovo modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale. Sarà quindi descritto il concetto di sanità territoriale, facendo un’analisi sullo stato attuale in Italia e sulle opportunità che questa rappresenta in termini di migliore accesso alle cure e una migliore qualità dei servizi sanitari.
Il terzo capitolo, invece, si concentrerà sulla questione sanitaria della Regione del Veneto. Tutti gli investimenti e le riforme previste dal PNRR trovano attuazione grazie alle singole decisioni prese dalle regioni. Com’è organizzata la sanità nel territorio veneto? Come sta utilizzando la Regione Veneto i fondi del PNRR nella sanità? Partendo da alcuni interrogativi di fondo, verrà analizzato il sistema sanitario regionale alla luce degli investimenti di cui si compone la Missione 6 del PNRR.