Abstract:
Questa tesi verterà principalmente sull’ascesa dei partiti populisti all’interno dell’Unione Europea, osservando come la crisi economica, la crisi migratoria, l’euroscetticismo e la democratizzazione dei social abbiano contribuito alla crescita di attitudini populiste.
Per tanto, verrà proposta un’analisi approfondita sugli aspetti concettuali del populismo. Nel dettaglio, esso verrà presentato come un fenomeno contestato, il quale si basa sulla divisione della società in due gruppi omogenei ed antagonisti: il popolo e l’élite. In questo scenario spicca la figura del leader carismatico, il quale si fa portavoce del volere del popolo.
In secondo luogo, verrà discusso il complicato rapporto tra il populismo e la democrazia rappresentativa, dove esso apparirà per lo più positivo quando in posizione di opposizione, e negativo quando al governo, minando i principi di uguaglianza, tolleranza ed il rispetto per le istituzioni costituzionali.
In fine, l’ultima sezione verrà dedicata alle sfide rappresentate dai partiti populisti di estrema destra nei confronti delle politiche femministe. Attraverso un’analisi svolta sia a livello Europeo che nazionale, infatti, emergerà come nel gender populism il ruolo della donna venga interpretato in modo conservatore e tradizionalista. A tal proposito, verrà altresì fatto riferimento alle iniziative femministe a livello europeo al fine di fronteggiare le imminenti minacce poste dai partiti populisti di estrema destra.