Abstract:
La tutela del lavoratore e la disabilità sono temi che necessariamente si incontrano quando si analizzano le dinamiche del mondo del lavoro. All’interno della Costituzione il lavoro è un diritto e, come tale, viene riconosciuto a tutti i cittadini, comprendendo quindi anche coloro che si trovano in situazioni caratterizzate da esigenze particolari. Nella pratica, però, le persone con disabilità sono una delle categorie che incontra più difficoltà circa l’ingresso nel mondo del lavoro a causa di diverse barriere. Tali ostacoli, spesso, si accentuano quando la disabilità è acquisita a seguito di un evento lesivo connesso al lavoro che si sta svolgendo.
L’elaborato ha lo scopo di incrociare le tematiche della sicurezza sul lavoro, della disabilità e dell’inserimento (e reinserimento) professionale delle persone disabili per comprendere l’attenzione che negli anni è stata posta a tale condizione.
La prima parte sarà dedicata all’evoluzione di due contesti di riferimento, la sicurezza sul lavoro e l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, per poi procedere con una serie di statistiche circa gli invalidi del lavoro nel nostro Paese. Successivamente, l’elaborato si concentrerà sull’introduzione delle politiche attive per il lavoro dei disabili in merito alle quali verranno analizzati l’inserimento professionale dei disabili e, nello specifico, il reinserimento professionale degli invalidi del lavoro gestito dall’Inail. L’ultima parte affronterà infine, da un lato, la situazione anche psicologica che concretamente si trovano a vivere gli invalidi del lavoro e gli interventi messi in atto dagli enti al fine di trovare delle opportune soluzioni e, dall’altro, alcuni casi concreti analizzati dalla giurisprudenza circa il tema del licenziamento per sopravvenuta inidoneità al lavoro.