Two exhibitions, one institution: Bruce Nauman: Contrapposto Studies and Marlene Dumas: Open-End

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dc.contributor.advisor Bertele', Matteo it_IT
dc.contributor.author Campanini, Margherita <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:18:21Z
dc.date.issued 2023-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25571
dc.description.abstract Questo studio analizza il rapporto tra mostre d'arte contemporanea e sedi storiche nel contesto della città di Venezia, Italia. L'obiettivo è di indagare diverse pratiche curatoriali riguardanti l'installazione fisica delle opere d'arte in un determinato spazio, che viene spesso stravolto in un anonimo "white cube". Le mostre prese in esame sono quella di Bruce Nauman: Contrapposto Studies e quella di Marlene Dumas open-end, organizzate dalla Pinault Collection rispettivamente nella stagione 2021-2022 e 2022-2023, la prima negli spazi di Punta della Dogana e la seconda a Palazzo Grassi sul Canal Grande. Le mostre sono analizzate tenendo conto di mostre precedenti sia personali che collettive per poter avere dei mezzi di paragone. Lo studio presenta diversi stili espositivi come tentativi di assimilarsi al lavoro degli artisti esposti, influendo sulla ricezione della mostra stessa e l'utilizzo dello spazio disponibile. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Campanini, 2023 it_IT
dc.title Two exhibitions, one institution: Bruce Nauman: Contrapposto Studies and Marlene Dumas: Open-End it_IT
dc.title.alternative Two Exhibitions, One Institution. Bruce Nauman Contrapposto Studies and Marlene Dumas Open-End it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892718 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-02-20T12:18:21Z
dc.provenance.upload Margherita Campanini (892718@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Bertele' (matteo.bertele@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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