Successo accademico e componenti emotive: un'indagine su studenti universitari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Schievano, Alejandra <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:18:20Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25565
dc.description.abstract L’ansia da esame, che spesso è legata alla scarsa autostima e ad una non positiva percezione di sé, ha un forte impatto sul successo accademico degli studenti (Borkovec et al., 1998, Stöber e Pekrun, 2004). Negli ultimi decenni, sempre più attenzione è stata posta su questo tema. Per questo motivo, l’obiettivo principale di questa ricerca è di indagare le correlazioni tra successo accademico e componenti emotive in un campione di studenti universitari frequentanti un corso di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo unico. Per questo studio, i dati sono stati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario sulla piattaforma Qualtrics la cui partecipazione al sondaggio era volontaria. È stato raccolto un campione di 59 studenti, in corso e fuori corso. Nel questionario sono state rilevate le seguenti variabili: genere, età, anno di frequenza, status di studente lavoratore, numero di esami previsti ed effettuati, crediti ottenuti e media dei voti. Il questionario prevedeva cinque batterie di test tese a valutare l’ansia da esame, l’autovalutazione delle proprie competenze trasversali, l’immagine di sé, l’autoefficacia e, infine, le strategie di studio utilizzate. Verranno presentati e discussi i dati raccolti nella popolazione di studio rispetto ai dati della popolazione normativa (Di Nuovo e Magnano, 2013). Si è, quindi, indagata la correlazione tra l’indice di successo accademico e tutti i fattori relativi ai test somministrati. Il test relativo all’immagine di sé presenta una correlazione significativa con l’indice di successo accademico, in particolare il rendimento accademico migliora all’aumentare del Fattore Stabilità emotiva. Contrariamente alle attese, l’elevato uso di strategie correla negativamente con il successo accademico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alejandra Schievano, 2023 it_IT
dc.title Successo accademico e componenti emotive: un'indagine su studenti universitari it_IT
dc.title.alternative Successo accademico e componenti emotive: un’indagine su studenti universitari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876558 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alejandra Schievano (876558@stud.unive.it), 2023-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record