dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Schievano, Alejandra <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:20Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25565 |
|
dc.description.abstract |
L’ansia da esame, che spesso è legata alla scarsa autostima e ad una non positiva percezione di sé, ha un forte impatto sul successo accademico degli studenti (Borkovec et al., 1998, Stöber e Pekrun, 2004). Negli ultimi decenni, sempre più attenzione è stata posta su questo tema. Per questo motivo, l’obiettivo principale di questa ricerca è di indagare le correlazioni tra successo accademico e componenti emotive in un campione di studenti universitari frequentanti un corso di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo unico. Per questo studio, i dati sono stati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario sulla piattaforma Qualtrics la cui partecipazione al sondaggio era volontaria. È stato raccolto un campione di 59 studenti, in corso e fuori corso. Nel questionario sono state rilevate le seguenti variabili: genere, età, anno di frequenza, status di studente lavoratore, numero di esami previsti ed effettuati, crediti ottenuti e media dei voti. Il questionario prevedeva cinque batterie di test tese a valutare l’ansia da esame, l’autovalutazione delle proprie competenze trasversali, l’immagine di sé, l’autoefficacia e, infine, le strategie di studio utilizzate. Verranno presentati e discussi i dati raccolti nella popolazione di studio rispetto ai dati della popolazione normativa (Di Nuovo e Magnano, 2013). Si è, quindi, indagata la correlazione tra l’indice di successo accademico e tutti i fattori relativi ai test somministrati. Il test relativo all’immagine di sé presenta una correlazione significativa con l’indice di successo accademico, in particolare il rendimento accademico migliora all’aumentare del Fattore Stabilità emotiva. Contrariamente alle attese, l’elevato uso di strategie correla negativamente con il successo accademico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alejandra Schievano, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Successo accademico e componenti emotive: un'indagine su studenti universitari |
it_IT |
dc.title.alternative |
Successo accademico e componenti emotive: un’indagine su studenti universitari |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876558 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Alejandra Schievano (876558@stud.unive.it), 2023-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |