Abstract:
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di spiegare e approfondire il tema del Marketing Analytics all’interno delle piattaforme social online applicato al caso studio di un’azienda operante nel mercato del B2B: “Lost and Found Trailers”. Si tratta di una tra le principali aziende che si occupano di acquistare, vendere, ristrutturare e noleggiare trailer originali che arrivano in Italia direttamente dagli USA. Un trailer è mezzo di trasporto di ordine ricreativo chiamato anche caravan, roulotte o motorhome. In termini generali, si intende una casa su ruote che possa essere spostata di luogo in luogo con un rimorchio.
Il primo capitolo, in seguito ad una presentazione generale del contesto storico, è incentrato sulla nascita e lo sviluppo da parte dei diversi ideatori e realizzatori dei primi trailer che segnarono delle tappe fondamentali nella storia.
Successivamente viene spiegato il ruolo che questi ultimi hanno assunto nella società e come sono stati commercializzati e fatti conoscere ai consumatori mediante diversi strumenti di comunicazione dell’epoca e la posizione che hanno assunto successivamente in eventi, cinema, video musicali etc.
All’interno del secondo capitolo viene introdotta la realtà aziendale, la mission, i valori e i servizi che offre, tra i principali: Food and Beverage, eventi e tour e da poco anche attività di glamping.
Il terzo capitolo tratta il tema del Marketing all’interno del mercato del B2B e l’importanza, anche per questo settore, della digitalizzazione e lo sviluppo della strategia mediante strumenti e piattaforme online.
Data l’importanza che assumono i dati, l’ultimo capitolo è basato sul Marketing Analytics, dopo un’introduzione della materia e l’approfondimento dei Big Data, viene spiegato come questo strumento può essere applicato da un’azienda ai propri profili social con un’attenzione all’attività web e ai dati raccolti dalla realtà aziendale sul quale il presente elaborato è incentrato.