dc.contributor.advisor |
Basciano, Bianca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pietrantuono, Erika <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:18:16Z |
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dc.date.available |
2024-02-21T12:18:16Z |
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dc.date.issued |
2023-11-03 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25527 |
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dc.description.abstract |
Tra le numerose tematiche ancora oggi considerate tabù emerge l’omosessualità, un argomento spesso controverso e di difficile trattazione in molte società e culture del mondo. Nel corso della storia, l’omosessualità è stata oggetto di giudizi negativi, ma nel tempo si è assistito a una parziale apertura e sensibilizzazione sulla questione. Una visione particolarmente complessa è quella cinese, dove le percezioni sull’omosessualità sono state influenzate da una ricca tradizione omosessuale che, nelle epoche remote, incoraggiava tutte le forme di amore, successivamente limitate e soppresse durante l’era imperiale. In tale periodo, l’omosessualità divenne motivo di disordine politico e sociale, a tal punto da arrivare a parlarne in termini di peccato, crimine e persino di disturbo psicologico.
È importante sottolineare che questo fenomeno non è unico alla cultura cinese, ma si riscontra anche in altre società, poiché la possibilità di instaurare relazioni tra individui dello stesso sesso entra in conflitto con i valori tradizionali radicati in ciascuna cultura. Nel caso specifico della cultura cinese, la famiglia rappresenta uno dei pilastri portanti della società, contribuendo a consolidare le visioni tradizionali. Per di più, tali prospettive hanno inevitabilmente condizionato la lingua.
Questo elaborato esplora il complesso tema delle percezioni sull’omosessualità in Cina e i tabù linguistici a essa associati. Attraverso l’analisi dei sottotitoli del film Boy Erased, si è cercato di comprendere meglio la natura di questi tabù e le conseguenze sociali che ne derivano. La scelta dell’argomento è nata da uno spiccato interesse nei riguardi delle questioni oggetto di dibattito attuale, tra cui il femminismo, l’uguaglianza di genere e, per l’appunto, l’omosessualità e i diritti LGBTQ+. Lo studio si basa su una varietà di fonti di natura storica, sociale, culturale e linguistica, principalmente in inglese e cinese, che riguardano l’omosessualità e il fenomeno dei tabù, analizzandone gli aspetti linguistici e culturali all’interno del contesto cinese. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Erika Pietrantuono, 2023 |
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dc.title |
L'omosessualità e i suoi tabù nella lingua cinese: un'analisi comparativa dei sottotitoli inglesi e cinesi nel film Boy Erased |
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dc.title.alternative |
L'omosessualità e i suoi tabù nella lingua cinese: un'analisi comparativa dei sottotitoli inglesi e cinesi nel film Boy Erased |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" |
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dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
893659 |
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dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
INGLESE |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Erika Pietrantuono (893659@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Bianca Basciano (bianca.basciano@unive.it), 2023-10-16 |
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