Abstract:
I Family Office rappresentano una parte importante degli operatori economici presenti nel sistema. Contribuiscono notevolmente alla circolazione delle finanze grazie alla loro presenza nell’economia reale. Usando le proprie risorse con una rigorosa osservanza riescono ad accrescere la propria fortuna senza disperderla. Negli ultimi decenni viene osservata la tendenza dei Family Office verso gli investimenti diretti privati. La crescita di questo tipo di investimento rispetto a quelli tradizionali nei mercati finanziari da parte dei Family Office porta ad una necessità di approfondimento di tale fenomeno in chiave di efficienza dei mercati finanziari stessi.
Partendo da una base teorica relativa ai mercati questa verrà arricchita con le conoscenze utili all’analisi del fenomeno. Sfruttando la correlazione logica degli aspetti teorici necessari si arriverà all’analisi concreta del fenomeno cercando di cogliere il motivo, i benefici nonché la logica di una tale scelta per poi interpretarla in relazione all’efficienza dei mercati stessi. L’analisi concreta sarà basata sull’approfondimento dei casi reali dei Family Office così da poter osservare l’andamento di quest’ultime nonché le conseguenze di tale scelte sia sul piano finanziario aziendale che sul piano più ampio, relativo ai mercati finanziari di per sé.
Il lavoro cercherà di mettere in evidenza un fatto reale accompagnato dalla teoria presa in considerazione così da far coincidere i due mondi. Il fine utile, inoltre, in base ai risultati ottenuti che dimostreranno la sostenibilità o meno degli investimenti presi in esame, è quello di spiegare l’impatto del fenomeno sul sistema attuale dei mercati finanziari, nonché sulla loro efficienza.