Moda Made in Italy e Private Equity

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dc.contributor.advisor Barbati, Maria it_IT
dc.contributor.author Prai, Beatrice <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:46Z
dc.date.issued 2023-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25467
dc.description.abstract Il seguente elaborato si concentra in un primo momento sull'approfondimento della tematica del private equity, delle fasi in cui si articola e delle principali tipologie d'investimento da adottare. L'affiancamento di tale tema alla moda Made in Italy ha permesso l'elaborazione di un modello atto a dimostrare come siano visibili i benefici di tale processo in termini di performance delle aziende prescelte. Il primo capitolo è interamente dedicato alla descrizione del private equity in sé e dei meccanismi intrinsechi a quest'ultimo, alla presentazione degli operatori coinvolti in tali operazioni e della situazione sviluppatasi in Italia. Il secondo capitolo presenta in un primo momento i tratti salienti, le peculiarità e il percorso definito dalla moda in Italia. Vengono descritte successivamente le caratteristiche principali del settore della moda Made in Italy con particolare riguardo ad abbigliamento, pelletteria e sfera calzaturiera. il terzo capitolo invece, prevede una prima esposizione riguardante il percorso e la tradizione delle aziende scelte per lo sviluppo del modello matematico seguita da un approfondimento circa i tratti salienti del sistema generato e gli obiettivi prefissati da raggiungere mediante quest'ultimo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Prai, 2023 it_IT
dc.title Moda Made in Italy e Private Equity it_IT
dc.title.alternative Moda Made in Italy e Private Equity it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872731 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note L’elaborato di tesi ruota attorno all’analisi del binomio tra performance aziendali e leva finanziaria. Il campione utilizzato per la verifica di tale correlazione risulta essere composto da quattro differenti realtà, rappresentanti la moda Made in Italy e soggette ad interventi di private equity. La scelta è ricaduta su tale settore in quanto l’ingresso di operatori di private equity nella compagine societaria di aziende operanti in quest’ultimo è da considerarsi un processo da un lato strettamente remunerativo, dall’altro estremamente rischioso data la necessità di collaborazione a stretto contatto con fondatori e stilisti per la messa in atto di piani di rinnovamento e sviluppo aziendale. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Beatrice Prai (872731@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Barbati (maria.barbati@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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