dc.contributor.advisor |
Barbati, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Prai, Beatrice <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:46Z |
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dc.date.issued |
2023-10-20 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25467 |
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dc.description.abstract |
Il seguente elaborato si concentra in un primo momento sull'approfondimento della tematica del private equity, delle fasi in cui si articola e delle principali tipologie d'investimento da adottare. L'affiancamento di tale tema alla moda Made in Italy ha permesso l'elaborazione di un modello atto a dimostrare come siano visibili i benefici di tale processo in termini di performance delle aziende prescelte. Il primo capitolo è interamente dedicato alla descrizione del private equity in sé e dei meccanismi intrinsechi a quest'ultimo, alla presentazione degli operatori coinvolti in tali operazioni e della situazione sviluppatasi in Italia. Il secondo capitolo presenta in un primo momento i tratti salienti, le peculiarità e il percorso definito dalla moda in Italia. Vengono descritte successivamente le caratteristiche principali del settore della moda Made in Italy con particolare riguardo ad abbigliamento, pelletteria e sfera calzaturiera. il terzo capitolo invece, prevede una prima esposizione riguardante il percorso e la tradizione delle aziende scelte per lo sviluppo del modello matematico seguita da un approfondimento circa i tratti salienti del sistema generato e gli obiettivi prefissati da raggiungere mediante quest'ultimo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Beatrice Prai, 2023 |
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dc.title |
Moda Made in Italy e Private Equity |
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dc.title.alternative |
Moda Made in Italy e Private Equity |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e finanza |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
872731 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE |
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dc.description.note |
L’elaborato di tesi ruota attorno all’analisi del binomio tra performance aziendali e leva finanziaria. Il campione utilizzato per la verifica di tale correlazione risulta essere composto da quattro differenti realtà, rappresentanti la moda Made in Italy e soggette ad interventi di private equity. La scelta è ricaduta su tale settore in quanto l’ingresso di operatori di private equity nella compagine societaria di aziende operanti in quest’ultimo è da considerarsi un processo da un lato strettamente remunerativo, dall’altro estremamente rischioso data la necessità di collaborazione a stretto contatto con fondatori e stilisti per la messa in atto di piani di rinnovamento e sviluppo aziendale. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Beatrice Prai (872731@stud.unive.it), 2023-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Barbati (maria.barbati@unive.it), 2023-10-16 |
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