dc.description.abstract |
Il presente lavoro di tesi di laurea si pone come obiettivo quello di indagare lo stato della comunicazione di sostenibilità nel settore agroalimentare.
L’interesse alla materia nasce dalla volontà di approfondire le tematiche della comunicazione di sostenibilità alla luce della recente Direttiva dell’Unione Europea n. 2464 del 2022, che amplia la platea di soggetti obbligati a rendicontare gli impegni e i risultati che vanno oltre le performance economico-finanziarie, toccando i temi della responsabilità sociale e ambientale, con un focus particolare su un settore molto interessato dalla sostenibilità, quello agroalimentare.
Una prima parte dell’elaborato è dedicata all’analisi della normativa, essenziale per comprendere come e perché le imprese stiano comunicando le proprie pratiche di sostenibilità. Viene esaminato il contesto internazionale caratterizzato da una sempre maggiore attenzione alle tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale, per approfondire poi la normativa attualmente in essere sulla dichiarazione non finanziaria, ossia la Direttiva UE n. 95 del 2014, e la nuova Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità recentemente approvata e sopra citata. Trovandoci in questo momento in una fase transitoria, tra una normativa e l’altra, si è ritenuto fondamentale presentare entrambe. A seguire, viene data una panoramica degli standard e dei principi maggiormente utilizzati dalle imprese per redigere i propri report, tra cui si menzionano gli standard GRI, i nuovi ESRS emanati in ottemperanza a quanto disposto dalla Direttiva 2022/2464, il framework Integrated Reporting.
Il secondo capitolo è dedicato al settore agroalimentare, fulcro centrale di questo elaborato: dopo aver analizzato l’andamento in termini economici, si è cercato di comprendere lo stato di adozione delle pratiche di sostenibilità da parte delle aziende e, ancor di più, di rendicontazione delle pratiche, degli obiettivi e dei risultati.
Successivamente, nel terzo capitolo si procede con l’analisi della letteratura: questa è finalizzata a comprendere quanto sia già stato scritto e studiato con riferimento ai temi trattati dall’elaborato. Si è adottato un metodo preciso per individuare nella letteratura gli articoli che avessero trattato l’adozione di pratiche di sostenibilità da parte del settore, lo stato della comunicazione di sostenibilità, l’impatto dell’adozione di pratiche e della comunicazione delle stesse nelle performance aziendali, con specifico riferimento al settore agroalimentare.
L’ultimo capitolo vuole fornire invece un approccio più concreto, andando ad esaminare il bilancio di sostenibilità di un’azienda del settore agroalimentare. In particolare, nello scegliere il bilancio si è individuata un’azienda che già da tempo avesse intrapreso un percorso nella rendicontazione di sostenibilità, per poter apprezzare i cambiamenti intervenuti negli anni in termini di modalità di rendicontazione. La scelta ha avuto come base di partenza le società incluse nel Future Respect Index 2022.
Il valore aggiunto del presente elaborato risiede nella sua capacità di fornire un quadro sulla normativa in evoluzione e al tempo stesso sullo stato della disclosure di sostenibilità nel settore agroalimentare. Il quarto capitolo inoltre, offrendo un’analisi, anche temporale, di un bilancio di sostenibilità valutato positivamente dagli esperti e dalla collettività, permette di poter trarre conclusioni sulle modalità vincenti per redigere una rendicontazione di sostenibilità adeguata. |
it_IT |