Successo accademico e il ruolo delle emozioni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Camuccio, Eleonora <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:45Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:45Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25458
dc.description.abstract In questo lavoro verrà trattato il ruolo che svolgono le emozioni nell’influenzare il successo accademico Nella prima parte del lavoro si introdurrà l’argomento interrogandosi su cosa significhi la parola “successo” e, in particolare, la parola successo accademico. Infatti il concetto di successo accademico non è unanime per tutti: Ad esempio York et al., (2015) definiscono il successo accademico come un’unione fra i voti ottenuti, il raggiungimento di obiettivi personali e l’acquisizione di abilità e competenze mentre, al contrario, altri autori, come Bebi (2010), tendono a definirlo solo in termini di voti ottenuti: “il voto di maturità risulta essere un predittore di successo accademico migliore del punteggio carriera.” Tra le tante variabili che lo influenzano, quelle emotive sembrano svolgere un ruolo chiave (Clerici, 2012). Nel secondo capitolo l'attenzione verrà rivolta alle emozioni: verranno quindi elencate le emozioni di base e si studierà in modo più approfondito la correlazione tra i risultati di tipo accademico e l'influenza delle emozioni positive e negative. Inoltre, verranno trattati fattori come la motivazione e l’autoefficacia. Infine nell'ultima parte del lavoro verranno presentati i risultati di un questionario somministrato a studenti universitari a cui sono state poste domande volte a indagare il successo accademico e le componenti emotive: ansia, depressione, autovalutazione, autoefficacia. Nello specifico verrà indagata la presenza di eventuali correlazioni tra le variabili indagate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Camuccio, 2023 it_IT
dc.title Successo accademico e il ruolo delle emozioni it_IT
dc.title.alternative Successo accademico e il ruolo delle emozioni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869657 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Camuccio (869657@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record