Le mostre immersive e il marketing esperienziale. Analisi di quattro mostre immersive in Italia

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dc.contributor.advisor Genovesi, Alessandro it_IT
dc.contributor.author Fuccella, Lorenzo <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:44Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:44Z
dc.date.issued 2023-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25454
dc.description.abstract La ricerca di nuovi modi per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato nel settore culturale è una sfida costante. Le imprese culturali cercano di creare esperienze memorabili, e le mostre immersive su questa linea rappresentano una forma avanzata di digitalizzazione dell'arte. Queste mostre, utilizzando proiettori o visori, consentono ai visitatori di immergersi completamente nelle opere d'arte, provenienti da tutto il mondo. Questa tesi si articola in vari capitoli: il primo si concentra sulle diverse forme di consumo e partecipazione culturale, il secondo esamina l'applicazione del marketing esperienziale nelle mostre d'arte, il terzo analizza le tecnologie multimediali impiegate nelle mostre immersive, mentre il quarto capitolo si concentra su quattro mostre immersive italiane gestite da start-up e PMI, aperte al pubblico nel 2023. La ricerca include interviste con i responsabili delle mostre per comprendere il loro pubblico target, le strategie di marketing e comunicazione adottate e gli obiettivi di numerosità di pubblico e fatturato. I dati raccolti consentono anche di analizzare la gestione e l'andamento delle attività di comunicazione sui siti web e sui social media, principalmente su Facebook e Instagram. Questa tesi contribuirà a comprendere come le mostre immersive possano influenzare la partecipazione culturale e il coinvolgimento del pubblico nel settore artistico italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Fuccella, 2023 it_IT
dc.title Le mostre immersive e il marketing esperienziale. Analisi di quattro mostre immersive in Italia it_IT
dc.title.alternative Le mostre immersive e il marketing esperienziale, rapporto con l'audience. Analisi di quattro mostre immersive in Italia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893046 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lorenzo Fuccella (893046@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandro Genovesi (alessandro.genovesi@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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