I gruppi aziendali - Il caso Perdieci Srl

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Fanelli, Filippo <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:44Z
dc.date.issued 2023-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25452
dc.description.abstract La tesi rappresenta un percorso esplicativo del concetto di gruppo aziendale. Partendo dall'impresa singola, si vedranno quali sono le strade percorribili per perseguire la crescita, ponendo l'attenzione sulle strategie di crescita per linee esterne. Da qui si analizzeranno i trend storici di aggregazioni di diverse imprese e si vedranno le operazioni possibili per la creazione di un gruppo aziendale, individuando i precisi step da seguire per assicurare il successo dell’operazione. A questo punto si dedicherà una sezione sulle fonti normative e letterarie definitorie di gruppo aziendale e si esporranno tutte le possibili classificazioni, strutture organizzative e di gestione tipiche di questa forma di svolgimento dell’attività d’impresa. Come ultima sezione della parte teorica, si approfondiranno le motivazioni che spingono le imprese a formare un gruppo aziendale, individuando così vantaggi e svantaggi di queste operazioni. Infine, si presenterà un caso aziendale, in particolare Perdieci Srl, nel quale verranno raccolte tutte le teorie esposte nella prima parte per identificarne i caratteri distintivi dal punto di vista organizzativo e strategico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Filippo Fanelli, 2023 it_IT
dc.title I gruppi aziendali - Il caso Perdieci Srl it_IT
dc.title.alternative I gruppi aziendali - Il caso Perdieci Srl it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873288 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note La tesi rappresenta un percorso esplicativo del concetto di gruppo aziendale. Partendo dall'impresa singola, si vedranno quali sono le strade percorribili per perseguire la crescita, ponendo l'attenzione sulle strategie di crescita per linee esterne. Da qui si analizzeranno i trend storici di aggregazioni di diverse imprese e si vedranno le operazioni possibili per la creazione di un gruppo aziendale, individuando i precisi step da seguire per assicurare il successo dell’operazione. A questo punto si dedicherà una sezione sulle fonti normative e letterarie definitorie di gruppo aziendale e si esporranno tutte le possibili classificazioni, strutture organizzative e di gestione tipiche di questa forma di svolgimento dell’attività d’impresa. Come ultima sezione della parte teorica, si approfondiranno le motivazioni che spingono le imprese a formare un gruppo aziendale, individuando così vantaggi e svantaggi di queste operazioni. Infine, si presenterà un caso aziendale, in particolare Perdieci Srl, nel quale verranno raccolte tutte le teorie esposte nella prima parte per identificarne i caratteri distintivi dal punto di vista organizzativo e strategico. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Filippo Fanelli (873288@stud.unive.it), 2023-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record