dc.contributor.advisor |
Bagnoli, Carlo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fanelli, Filippo <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:44Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25452 |
|
dc.description.abstract |
La tesi rappresenta un percorso esplicativo del concetto di gruppo aziendale. Partendo dall'impresa singola, si vedranno quali sono le strade percorribili per perseguire la crescita, ponendo l'attenzione sulle strategie di crescita per linee esterne. Da qui si analizzeranno i trend storici di aggregazioni di diverse imprese e si vedranno le operazioni possibili per la creazione di un gruppo aziendale, individuando i precisi step da seguire per assicurare il successo dell’operazione. A questo punto si dedicherà una sezione sulle fonti normative e letterarie definitorie di gruppo aziendale e si esporranno tutte le possibili classificazioni, strutture organizzative e di gestione tipiche di questa forma di svolgimento dell’attività d’impresa. Come ultima sezione della parte teorica, si approfondiranno le motivazioni che spingono le imprese a formare un gruppo aziendale, individuando così vantaggi e svantaggi di queste operazioni. Infine, si presenterà un caso aziendale, in particolare Perdieci Srl, nel quale verranno raccolte tutte le teorie esposte nella prima parte per identificarne i caratteri distintivi dal punto di vista organizzativo e strategico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Filippo Fanelli, 2023 |
it_IT |
dc.title |
I gruppi aziendali - Il caso Perdieci Srl |
it_IT |
dc.title.alternative |
I gruppi aziendali - Il caso Perdieci Srl |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
873288 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
La tesi rappresenta un percorso esplicativo del concetto di gruppo aziendale. Partendo dall'impresa singola, si vedranno quali sono le strade percorribili per perseguire la crescita, ponendo l'attenzione sulle strategie di crescita per linee esterne. Da qui si analizzeranno i trend storici di aggregazioni di diverse imprese e si vedranno le operazioni possibili per la creazione di un gruppo aziendale, individuando i precisi step da seguire per assicurare il successo dell’operazione. A questo punto si dedicherà una sezione sulle fonti normative e letterarie definitorie di gruppo aziendale e si esporranno tutte le possibili classificazioni, strutture organizzative e di gestione tipiche di questa forma di svolgimento dell’attività d’impresa. Come ultima sezione della parte teorica, si approfondiranno le motivazioni che spingono le imprese a formare un gruppo aziendale, individuando così vantaggi e svantaggi di queste operazioni. Infine, si presenterà un caso aziendale, in particolare Perdieci Srl, nel quale verranno raccolte tutte le teorie esposte nella prima parte per identificarne i caratteri distintivi dal punto di vista organizzativo e strategico. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Filippo Fanelli (873288@stud.unive.it), 2023-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |