Heritage e riposizionamento di un brand iconico: il caso di Tiffany & Co.

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dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Cirinà, Silvia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:42Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:42Z
dc.date.issued 2023-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25445
dc.description.abstract Questo lavoro di tesi si concentra sull’evoluzione del posizionamento del brand Tiffany & Co. nel XXI secolo. L’obiettivo di questo elaborato è comprendere se e come un marchio di lusso con quasi due secoli di storia sia riuscito a trasformare la propria brand image per restare al passo con le idee del tempo e con le mutevoli preferenze del pubblico, senza trascurare il proprio heritage. Attraverso il metodo della literature review, è stata condotta un’analisi sulle origini del marchio, al fine di identificare gli aspetti chiave della sua storia e del suo posizionamento nel mercato. In seguito, è stato indagato il modo in cui i manager aziendali hanno utilizzato il patrimonio storico e artistico del marchio durante il XXI secolo, mediante l’osservazione delle campagne pubblicitarie promosse digitalmente e a mezzo stampa. In particolare, è stata fatta una distinzione tra la fase precedente all’acquisizione di Tiffany & Co. da parte del gruppo LVMH e la fase successiva, in cui sono emersi i cambiamenti più radicali delle strategie di marketing intraprese. Alla luce di quanto analizzato, è possibile desumere che le campagne condotte sotto la nuova leadership abbiano accelerato il rebranding del marchio, con l’intento di rompere col passato per risollevare l’interesse delle nuove generazioni. I risultati riscontrati sostengono la direzione seguita dal gruppo, il quale sta cambiando il modo di pubblicizzare la gioielleria di lusso, con metodi tanto dirompenti quanto efficaci. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Cirinà, 2023 it_IT
dc.title Heritage e riposizionamento di un brand iconico: il caso di Tiffany & Co. it_IT
dc.title.alternative Heritage e riposizionamento di un brand iconico: il caso di Tiffany & Co. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890306 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/12 STORIA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Silvia Cirinà (890306@stud.unive.it), 2023-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Fava (valentina.fava@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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