Abstract:
Questa tesi indaga l'impatto del Creativity Support Tool (CST) digitale BOB sul potenziamento della creatività nella progettazione di modelli di business per imprese sociali. Utilizzando una metodologia esplorativa con componenti sia qualitative che quantitative, è stato sviluppato un questionario tramite cui sono stati raccolti i dati dei partecipanti, che sono stati divisi in un gruppo sperimentale (che utilizzava il BOB) e in un gruppo di controllo. Il loro compito consisteva nell'innovare o creare un modello d'impresa sociale, valutato per la sua creatività da valutatori esperti.
I risultati hanno mostrato una moderata correlazione positiva tra l'uso di CST e valutazioni di creatività più elevate, indicando il potenziale dello strumento nel promuovere la creatività. Inoltre, è stata riscontrata una correlazione negativa significativa tra lo scetticismo nei confronti dell'IA e le valutazioni sulla creatività, sottolineando l'importanza di un'attitudine positiva e aperta nei confronti della tecnologia per la produzione, attraverso strumenti digitali, di elaborati più creativi.
Nonostante i coefficienti della regressione lineare multivariata non abbiano raggiunto la soglia convenzionale di significatività statistica di 0,05, probabilmente a causa delle ridotte dimensioni del campione, questi risultati possono comunque fornire indicazioni preziose. La correlazione positiva, che dovrebbe essere ulteriormente approfondita da ricerche future, suggerisce comunque che i CST potrebbero essere utili alle imprese sociali che si sforzano di realizzare modelli di business innovativi e sostenibili, e alcune scoperte collaterali relative all'uso di BOB da parte di persone di età superiore evidenziano l'importanza della progettazione dell'interfaccia di questi strumenti.
Studi futuri potrebbero ampliare le dimensioni del campione, esplorare diversi CST e approfondire la relazione tra età, scetticismo verso la tecnologia e creatività.
In sintesi, questa tesi evidenzia il potenziale dei CST digitali come BOB per migliorare la creatività nella progettazione di modelli di business per le imprese sociali, sottolineando il ruolo della personale attitudine nei confronti della tecnologia. Apre strade per ulteriori ricerche e applicazioni pratiche in questo campo in evoluzione.