Abstract:
Il presente elaborato, dal titolo “Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio”, ha come obiettivo quello di illustrare le caratteristiche e le peculiarità di uno degli strumenti per la risoluzione della crisi o dell’insolvenza.
Il suddetto strumento è rivolto solo ad alcuni imprenditori che versano in una situazione di difficoltà al fine di favorire una più semplice e rapida liquidazione del patrimonio.
Per comprendere maggiormente le ragioni che hanno portato il legislatore all’introduzione di questo strumento, all’interno del primo capitolo si andranno a ripercorrere brevemente quelli che sono stati i passi fondamentali che hanno portato l'abrogazione della Legge Fallimentare e alla nascita del CCII, il quale ha segnato una rottura con il passato.
Nel secondo capitolo verrà presentato il percorso stragiudiziale della composizione negoziata in quanto l’analisi del concordato semplificato non può scindere dal suddetto percorso, essendo quest’ultimo una delle tre caratteristiche essenziali che ne permettono l’accesso.
Di questo percorso verranno illustrate le caratteristiche essenziali, i presupposti e le modalità di accesso, lo svolgimento e i suoi possibili esiti.
Nel terzo ed ultimo capitolo verrà esaminato lo strumento vero e proprio del concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio, del quale verranno illustrate le fasi (iniziale, di omologa e liquidatoria), la sua autonomia rispetto alle altre tipologie di concordati presenti all’interno del codice, i vantaggi che lo strumento comporta, il concordato semplificato come procedura concorsuale ed infine verranno presentati i dati relativi all’utilizzo effettivo dello strumento aggiornati al 23 giugno 2023.