Abstract:
Ferrari rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’economia italiana e il suo brand, associato all’esclusività, all’unicità e all’eccellenza, rappresenta un’icona a livello internazionale. La convivenza tra un brand di valore inestimabile e una naturale propensione alla ricerca dell’innovazione e del miglioramento delle prestazioni rappresenta una fonte di incertezza tra gli studiosi per comprendere la traiettoria strategica futura dell’azienda: Ferrari si limiterà a sfruttare l’heritage legato al brand frutto dei successi passati oppure prevarrà una ricerca dell’innovazione e del progresso tecnologico?
La perpetua partecipazione alle competizioni sportive di Formula Uno rappresenta un fattore importante per le strategie future dell’azienda da due prospettive: da un lato, in quanto garantisce una visibilità a livello internazionale di enorme valore che consente di ottenere elevati vantaggi a livello di brand e di ottenere un gran numero di sponsorizzazioni utili a sostenere gli ingenti costi di partecipazione e di ricerca e sviluppo legati allo sport; dall’altro, perché rappresenta, come affermava Enzo Ferrari, uno stimolo per il progresso tecnologico, incentivando la ricerca di soluzioni innovative per migliorare le prestazioni e rispondere ai cambiamenti del settore.
Le ultime scelte manageriali, per il futuro, mettono in luce una propensione verso la ricerca continua dell’innovazione tecnologica anche sul fronte delle tecnologie sottostanti all’ingegneria meccanica contemporanea, evidenziando, quindi, un’attenzione verso le microtecnologie elettroniche e digitali, essenziali per mantenere la leadership nel settore automobilistico moderno. Nonostante si possa affermare che il progresso tecnologico sia l’obiettivo principale dell’attività aziendale, le ricerche hanno evidenziato, anche, un’attenzione particolare verso le attività di branding, con l’obiettivo, attraverso il progetto Ferrari Lifestyle, di andare oltre l’approccio di merchandising tradizionale puntando a creare un vero e proprio stile di vita da inserire in vari settori, che spaziano dall’abbigliamento all’intrattenimento, in grado di aumentare la percezione di unicità legata al brand enfatizzando i valori riconosciuti dalla community di clienti e appassionati in tutto il mondo.
La ricerca è stata realizzata prevalentemente attraverso una letteratura specialistica sul tema del brand e dell’heritage brand e di gestione aziendale per il primo capitolo e su temi legati alle competizioni sportive, all’innovazione tecnologica e all’attività di sponsorizzazione per il secondo; per la parte conclusiva dell’elaborato è stato privilegiato l’utilizzo di fonti aziendali reperite online, quali annual report e sustainability report, oltre che un’analisi del Ferrari Capital Market Day del 2022 in cui è stato presentato il piano strategico 2022-2026. Ove possibile sono stati utilizzati anche articoli di periodici e blog specializzati a cura di autori di rinomata esperienza nel settore del automotive e della Formula Uno.