Heritage branding e collezionismo nel mondo delle auto d'epoca

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Carrino, Alessandro <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:41Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:41Z
dc.date.issued 2023-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25428
dc.description.abstract La tesi affronta il tema del collezionismo di auto d'epoca, e lo declina facendo riferimento agli strumenti di heritage branding, alla storia delle imprese automobilistiche, alle scelte espositive di musei e istituzioni museali, al valore di investimento. L'obiettivo principale del lavoro è analizzare l'importanza del passato e, soprattutto, dell'heritage per il collezonismo dei brand di auto d'epoca, mettendo in luce il ruolo cruciale svolto dai musei e dai collezionisti privati. Inoltre, un capitolo specifico è dedicato all'analisi degli investimenti nel settore delle auto d'epoca. La metodologia adottata prevede tre capitoli di revisione della letteratura, integrati da un'intervista condotta con un esperto del settore museale. Infine, il lavoro si conclude con un capitolo finale che presenta i risultati di un questionario di ricerca rivolto esclusivamente ai collezionisti di auto d'epoca. L'obiettivo principale della tesi è confermare il ruolo cruciale dell'heritage branding e della storia nell'ambito dei marchi automobilistici storici. Inoltre, si mira a individuare correlazioni significative tra il collezionismo, i musei, la storia e l'heritage delle auto d'epoca, al fine di delineare un possibile profilo comune del collezionista di auto d'epoca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Carrino, 2023 it_IT
dc.title Heritage branding e collezionismo nel mondo delle auto d'epoca it_IT
dc.title.alternative Heritage branding e collezionismo nel mondo delle auto d'epoca it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872670 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Tesi Alessandro Carrino 872670. Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandro Carrino (872670@stud.unive.it), 2023-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Fava (valentina.fava@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record