L'impresa significante. Il caso Sensosan

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Vanuzzo, Maria <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:40Z
dc.date.issued 2023-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25427
dc.description.abstract Mentre alcune imprese prosperano a lungo termine, altre smarriscono la propria direzione nel corso del tempo, incapaci di fronteggiare la complessità dell’ambiente competitivo attuale, correndo quindi il rischio di sparire dal mercato. In questo scenario, le imprese di successo si distinguono per la loro capacità di costruire una chiara identità aziendale. Infatti, una definizione precisa della loro missione e del motivo per cui esistono consente loro di risolvere i paradossi strategici che possono emergere nel tempo. Questo progetto di tesi indaga l’idea di “impresa significante”, esplorando le sue caratteristiche identitarie e mettendo in luce la sua mentalità paradossale, che costituiscono le basi per la formulazione di strategie innovative volte non solo a rispondere al cambiamento, ma piuttosto ad agire in modo proattivo per promuoverlo e accelerarlo. L’impresa significante crede nella moltiplicazione del valore, piuttosto che nella sua divisione. Di conseguenza, si concentra sulla creazione di valore, anziché sulla sua mera appropriazione, promuovendone una equa distribuzione. Tale approccio genera un circolo virtuoso che porta ad amplificare il valore per i clienti e la società. Per illustrare quest’idea di impresa, viene presentato un caso studio che racconta lo sviluppo di una start up innovativa, Sensosan S.r.l., che aspira a diventare “significante”. Questo elaborato parte da una serie di studi derivati da progetti di ricerca coordinati dal professore Carlo Bagnoli, rivolti a stimolare le imprese a porsi le giuste domande per rinnovarsi strategicamente e affrontare le sfide che potrebbero ostacolare il loro progresso. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Vanuzzo, 2023 it_IT
dc.title L'impresa significante. Il caso Sensosan it_IT
dc.title.alternative L'impresa significante. Il caso Sensosan it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 890319 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Vanuzzo (890319@stud.unive.it), 2023-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record