Lingue Straniere e Disturbi Specifici di Apprendimento Strategie vincenti per una didattica inclusiva

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Monteforte, Chiara <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-26 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:37Z
dc.date.issued 2023-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25405
dc.description.abstract Le ricerche (Stella et al., 2017) dimostrano che i bambini e i ragazzi con DSA manifestano spesso grandi difficoltà nell’apprendimento delle lingue straniere, in particolare di quelle lingue non trasparenti (come l'inglese o il francese), in cui l'ortografia non è regolare e non vi è corrispondenza tra suono e segno (Stella et al., 2017). Il presente elaborato analizza e descrive nel dettaglio le difficoltà che solitamente incontra uno studente con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nell’acquisizione di una lingua straniera. Oltre alle problematiche incontrate verranno presentate alcune strategie didattiche e alcuni possibili accorgimenti da attuare al fine di garantire anche a questi studenti la piena acquisizione della lingua e la loro reale inclusione. Tali strategie rispecchiano la crescente necessità di rinnovare le pratiche educative al fine di consentire anche agli studenti in difficoltà di fruire di un insegnamento efficace (Daloiso,2014). Tutto ciò mira a rendere la scuola un ambiente il più inclusivo possibile al fine di garantire un apprendimento equo per tutti gli studenti, premiando le loro potenzialità senza che le difficoltà rappresentino ostacoli. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Monteforte, 2023 it_IT
dc.title Lingue Straniere e Disturbi Specifici di Apprendimento Strategie vincenti per una didattica inclusiva it_IT
dc.title.alternative Lingue Straniere e Disturbi Specifici di Apprendimento. Strategie vincenti per una didattica inclusiva it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875029 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Monteforte (875029@stud.unive.it), 2023-09-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record