Abstract:
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare la rappresentazione dei personaggi femminili negli adattamenti cinematografici di opere letterarie in chiave diacronica, confrontando il testo originale con il rispettivo adattamento filmico ed esaminando l'evoluzione del ruolo sociale della donna negli Stati Uniti nel corso dei decenni. La rappresentazione dei personaggi femminili negli adattamenti cinematografici di opere letterarie è stata oggetto di analisi da parte di molti studiosi; tuttavia, analisi di adattamenti in chiave femminista sono ancora quasi esclusivamente limitate ai quei film che fanno della rivisitazione dei personaggi femminili il loro fulcro. Conseguentemente, queste analisi non considerano adattamenti che, pur rimanendo complessivamente fedeli al testo originale, modernizzano la rappresentazione delle donne proposta da tale testo, ma in maniere osservabili solo attraverso un'analisi comparata del testo originale con il film. In questa tesi analizzo uno di questi adattamenti, prendendo come esempio il più recente adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert “Dune” (1965), ancora oggi considerato un capolavoro del genere fantascientifico, adattato nella sua prima metà dal regista Denis Villeneuve in “Dune: Parte Uno” (2021). Per analizzare il romanzo di Herbert, prendo in considerazione la condizione sociale delle donne americane agli albori della seconda ondata del femminismo, la popolarità delle teorie di Freud e Jung in America durante gli anni '60, l'influenza del mito di Pocahontas nella cultura statunitense e la rappresentazione dei personaggi femminili nelle opere di fantascienza degli anni '50 e '60. Invece, per analizzare il film di Villeneuve, prendo in considerazione l'influenza della quarta ondata del femminismo, in particolare del Movimento #MeToo e del femminismo intersezionale, sui film hollywoodiani. L'obiettivo è quello di dimostrare come sia Herbert che Villeneuve, pur non proponendo una narrazione incentrata sulla femminilità in sé, siano stati profondamente influenzati ciascuno dal proprio contesto sociale e come tale influenza possa essere vista attraverso un'analisi comparata del romanzo e del film.