Apprendimento del russo e sintassi Una ricerca comparativa e sperimentale a partire dalla teoria del focus

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dc.contributor.advisor Krapova, Iliana it_IT
dc.contributor.author Baretta, Anna <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:34Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:34Z
dc.date.issued 2023-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25387
dc.description.abstract La teoria del focus rappresenta un punto di partenza fondamentale nell’approccio allo studio della sintassi e dei costrutti stilisticamente marcati. Questi ultimi vengono raramente approfonditi in ambito didattico; la presente tesi nasce pertanto con l’obiettivo di congiungere lo studio della sintassi a livello teorico e le implicazioni della teoria del focus nell’apprendimento del russo come lingua straniera (LS), attraverso una ricerca sperimentale, volta a mettere a confronto italiano e russo. Le due lingue, di natura sintattica nettamente distinta, non presentano soltanto differenze strutturali, ma dispongono di mezzi grammaticali, lessicali e prosodici differenti, che conferiscono alla struttura informativa dell’enunciato anche un significato pragmatico. Nel processo di conversione, mediante la traduzione e la produzione orale, di strutture marcate dalla L1 alla LS, si verifica il fenomeno del transfer linguistico, elemento che ricorda come la lingua nativa eserciti, seppur in modo involontario, una rilevante influenza sull’apprendimento della lingua straniera studiata. Questo aspetto porta, infine, alla consapevolezza personale e collettiva di quanto ancora si possa perfezionare la didattica in relazione all’acquisizione di determinati costrutti, per renderli accessibili a tutti e incentivare gli studenti ad utilizzare appieno tutte le strutture di cui la lingua russa dispone. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Baretta, 2023 it_IT
dc.title Apprendimento del russo e sintassi Una ricerca comparativa e sperimentale a partire dalla teoria del focus it_IT
dc.title.alternative Apprendimento del russo e sintassi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875930 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Baretta (875930@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Iliana Krapova (krapova@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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