Abstract:
La mia tesi esplora il legame e le influenze tra la società giapponese di inizio millennio (1990-2000) e il fenomeno Pokemon.
Analizzando dapprima la storia dell'autore dei Pokemon Satoshi Tajiri, sia come inventore che come cittadino del Giappone dell'epoca, la tesi passa a un'analisi più ampia dei problemi sociali che affliggevano il Giappone in quel periodo e mette in luce come Tajiri sia stato in grado di trovare soluzioni a tali problemi sociali all'interno del videogioco che aveva sperato di portare alla luce per tanti anni. Inoltre, la tesi analizza diversi elementi che, oltre all'abilità di Tajiri nel cogliere i problemi sociali, hanno aiutato i Pokemon a diventare il fenomeno globale che tutti conosciamo.
In particolare, vari elementi della cultura giapponese, come l'estetica kawaii e la sottocultura otaku, hanno contribuito al suo successo.
Analizzando tutti questi elementi, si può capire come Pokemon sia un prodotto complesso che riflette la società in cui è nato e, in un certo senso, cerca di curarla dai suoi problemi.