Valutazione dell’efficacia di lettura in soggetti normolettori in età adulta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Milazzo, Erica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:16Z
dc.date.issued 2023-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25373
dc.description.abstract La lettura è un’attività complessa che richiede l’attivazione simultanea di numerosi processi cognitivi e linguistici. Nell’ambito della ricerca, le prove valutano separatamente la velocità (attraverso la lettura ad alta voce) e la comprensione (attraverso la lettura silente) (Santulli e Scagnelli, 2018). Scagnelli, Della Beffa e Santulli (2019) propongono di integrare nelle valutazioni un nuovo parametro noto come efficacia di lettura, ripreso dalla testistica anglosassone e dal corso SuperReading. Questo parametro combina velocità e comprensione ma mostra il limite della presenza dell'effetto tetto sulla comprensione. L’obiettivo di questa tesi è indagare cosa accade al parametro se si inserisce anche un limite al tempo e verificare se esso mantiene la sua affidabilità, pur in presenza di due modalità di somministrazione diverse: con e senza tetto al tempo. A tale scopo sono state somministrate le stesse prove previste dal corso SuperReading a un campione di studenti universitari normolettori di madrelingua italiana di età compresa tra i 18 e i 30 anni, inserendo, però, un limite di tempo. Il test è seguito da una serie di domande per valutare la comprensione circa i contenuti del testo, con particolare riferimento a una eventuale interferenza dell’ansia sulla prestazione dei partecipanti in presenza del limite di tempo. Verranno presentati e discussi i dati raccolti, confrontandoli con quelli della popolazione di studio che ha svolto i medesimi test senza tetto al tempo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Milazzo, 2023 it_IT
dc.title Valutazione dell’efficacia di lettura in soggetti normolettori in età adulta it_IT
dc.title.alternative Valutazione dell’efficacia di lettura in soggetti normolettori in età adulta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 889059 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Erica Milazzo (889059@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record