dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Milazzo, Erica <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-09-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:16Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25373 |
|
dc.description.abstract |
La lettura è un’attività complessa che richiede l’attivazione simultanea di numerosi processi cognitivi e linguistici. Nell’ambito della ricerca, le prove valutano separatamente la velocità (attraverso la lettura ad alta voce) e la comprensione (attraverso la lettura silente) (Santulli e Scagnelli, 2018).
Scagnelli, Della Beffa e Santulli (2019) propongono di integrare nelle valutazioni un nuovo parametro noto come efficacia di lettura, ripreso dalla testistica anglosassone e dal corso SuperReading. Questo parametro combina velocità e comprensione ma mostra il limite della presenza dell'effetto tetto sulla comprensione. L’obiettivo di questa tesi è indagare cosa accade al parametro se si inserisce anche un limite al tempo e verificare se esso mantiene la sua affidabilità, pur in presenza di due modalità di somministrazione diverse: con e senza tetto al tempo. A tale scopo sono state somministrate le stesse prove previste dal corso SuperReading a un campione di studenti universitari normolettori di madrelingua italiana di età compresa tra i 18 e i 30 anni, inserendo, però, un limite di tempo.
Il test è seguito da una serie di domande per valutare la comprensione circa i contenuti del testo, con particolare riferimento a una eventuale interferenza dell’ansia sulla prestazione dei partecipanti in presenza del limite di tempo. Verranno presentati e discussi i dati raccolti, confrontandoli con quelli della popolazione di studio che ha svolto i medesimi test senza tetto al tempo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Erica Milazzo, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Valutazione dell’efficacia di lettura in soggetti normolettori in età adulta |
it_IT |
dc.title.alternative |
Valutazione dell’efficacia di lettura in soggetti normolettori in età adulta |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
889059 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Erica Milazzo (889059@stud.unive.it), 2023-09-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |