Abstract:
Gli acidi aloacetici (HAAs), costituiscono una classe di sottoprodotti della disinfezione (DPB), comunemente analizzati e quantificati nelle acque potabili. La formazione di tali composti è solitamente imputabile all’interazione tra materia organica, inorganica e agenti disinfettanti presenti all’interno delle stesse acque. Tuttavia, è stato dimostrato che tali HAAs potrebbero derivare dalla foto-ossidazione di idrocarburi alogenati esistenti nell’atmosfera.
Questo lavoro di tesi si è posto l’obbiettivo di sviluppare una metodologia analitica al fine di individuare dodici differenti HAAs, dalapon e bromato in campioni di aerosol urbano. Per la prima volta si sono determinati gli HAAs iodurati in atmosfera. Il metodo analitico impiega una tecnica estremamente sensibile, basata sulla cromatografia a scambio ionico ad alta pressione, accoppiata a uno spettrometro di massa a triplo quadrupolo.
Il campionamento, effettuato in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), è stato effettuato presso il Parco Bissuola a Venezia-Mestre e a Rio Novo nell’isola di Venezia, nei mesi da aprile a giugno 2023.
Sono stati individuati cinque HAAs che superano i livelli di rilevabilità sia nel primo che nel secondo sito di campionamento, in particolare MCAA, MBAA, MIAA, TCAA e BrO3-. L’origine predominante di tali composti sembra derivare da una combinazione di processi d’ ossidazione atmosferica sia di precursori organici che di particelle emesse dall’ambiente marino. In misura minore, sembra provenire da una piscina all’aperto situata nelle vicinanze del sito del Parco Bissuola. La rilevanza di questa indagine è ulteriormente amplificata dalla presenza di HAAs iodurati, vista la loro citotossicità.