Abstract:
La "visione" si riferisce a un'immagine mentale o a un concetto del futuro che un individuo, un'organizzazione o una comunità aspira a raggiungere. Nell'ambito aziendale, una visione è una dichiarazione prospettica che descrive lo stato o lo scopo futuro desiderato di un'azienda; funge da punto di riferimento per quest'ultima, delineando ciò che spera di raggiungere nel lungo termine e fornendo una direzione e un'ispirazione per i dipendenti, gli stakeholder e i dirigenti. Tuttavia, il ruolo della visione nell'ambiente odierno viene spesso trascurato. Questa tesi esplora innanzitutto gli eventi principali che caratterizzano l'ambiente aziendale, con particolare attenzione a cosa significhi leadership, qual è il ruolo di un leader e quali siano le recenti teorie sulla leadership. Inoltre, la visione viene esaminata approfonditamente mettendo in rilievo il processo di concepimento e il suo effetto sulle organizzazioni. Infine, attraverso l'analisi di un caso studio, viene indagata la funzione della visione e come questa venga applicata e utilizzata dai leader.