Abstract:
Il settore del turismo in Veneto continua a rappresentare un fattore trainante per l’economia regionale. L’offerta che finora ha caratterizzato questo successo è tradizionalmente riconducibile a cinque tematismi: mare, montagna, lago, città d’arte e terme. In presenza di un’offerta che si può definire matura, si propone un rafforzamento del settore del turismo mediante l’individuazione di nuovo tematismo che, oltre ad essere in grado di raggiungere nuova clientela, sia capace di offrire una gamma di prodotti più ampia e maggiormente diversificata, meno legata alla ciclicità stagionale e con benefici che coinvolgano il territorio su una vasta area geografica. Stiamo parlando de “Le Colline del Veneto”, area che geograficamente si estende lungo la linea ideale pedemontana che unisce la Valpolicella alla Marca Trevigiana. L’analisi di tale tematismo e delle sue peculiarità viene condotta all’interno di una più ampia panoramica sul turismo in Veneto, sia in ottica generale che per singolo tematismo, e con riferimenti alle principali teorie ed opinioni presenti in letteratura sullo sviluppo del territorio in ottica turistica, ponendo particolare attenzione alle strategie di governance della destinazione.