Abstract:
L'obiettivo di questo elaborato è lo studio dei fattori critici che possono influenzare il processo di Digital Transformation nelle aziende.
Il processo di globalizzazione e di digitalizzazione ha aumentato la competizione nei mercati. Al fine di rimanere competitive, sempre più aziende stanno implementando il processo di Digital Transformation. Il processo in questione è tipicamente molto complesso da implementare, e involve molto aree a diversi livelli dell'azienda.
Questa analisi mira ad analizzare sotto una chiave quantitativa quali sono i drivers che possono essere critici per l'implementazione di questo tipo di strategia in un'azienda e quali barriere possono essere riscontrate durante la sua attuazione.
L'indagine viene quindi effettuata su tre livelli, approfondendo l'influenza dell'institutional theory, delle variabili interne aziendali e le variabili individuali.
Verrà quindi fornita un'analisi approfondita della letteratura esistente al fine di sviluppare un quadro completo riguardo la Digital Transformation. Partendo da questo approfondimento, un modello statistico verrà sviluppato al fine di studiare l'influenza dei fattori critici e impattanti su questo processo.