CRM e Intelligenza Artificiale: I nuovi orizzonti digitali del rapporto tra aziende e clienti

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Aguirre Chirito, Arianna <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:11Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:11Z
dc.date.issued 2023-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25322
dc.description.abstract L'elaborato si focalizza sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale (AI) sul Customer Relationship Management (CRM), esaminando come tali sistemi stiano emulando alcune capacità umane chiave, tra cui apprendimento, pianificazione e creatività. La sezione introduttiva delinea i concetti di Intelligenza Artificiale (AI), machine learning (ML) e deep learning (DL), e la loro applicazione nel campo del marketing. L'AI, considerata il motore dell'automazione, è analizzata in quanto contributo al miglioramento dell'acquisizione, della fidelizzazione e della crescita clienti all'interno del CRM. Al fine di ottimizzare l'esperienza del cliente, le aziende stanno sempre più adottando strumenti come chatbot, sistemi di raccomandazione e assistenti virtuali per personalizzare le interazioni con la clientela. La sezione dedicata al caso pratico presenta un'analisi condotta sui membri della Camera di Commercio Italiana del Perù, basata sui dati ottenuti tramite il software CRM Mailchimp. L'obiettivo della ricerca è comprenderne l'audience, analizzare i comportamenti dei membri e valutare le funzionalità di Mailchimp integrate con l'Intelligenza Artificiale al fine di potenziare le comunicazioni e l'engagement con gli iscritti della Camera di Commercio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Aguirre Chirito, 2023 it_IT
dc.title CRM e Intelligenza Artificiale: I nuovi orizzonti digitali del rapporto tra aziende e clienti it_IT
dc.title.alternative CRM e Intelligenza Artificiale: I nuovi orizzonti digitali del rapporto tra aziende e clienti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888715 it_IT
dc.subject.miur MAT/09 RICERCA OPERATIVA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Arianna Aguirre Chirito (888715@stud.unive.it), 2023-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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