Gestire le relazioni con le user communities nella platform economy: il caso dei role games

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dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Hyrat, Pietro <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:07Z
dc.date.available 2024-02-21T12:17:07Z
dc.date.issued 2023-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25296
dc.description.abstract Nel mondo dei giochi di ruolo è fondamentale lo sviluppo di una community composta dagli sviluppatori del gioco, i giocatori, gli sviluppatori che realizzano contenuti indipendenti su licenza, i content creators, gli influencers e tutte le figure che contribuiscono ad alimentare questo fenomeno. Le sinergie che si creano tra questi attori contribuiscono alla crescita della community, con l'obbiettivo finale di ottenere vantaggi per tutti gli attori della stessa. Dungeons & Dragons è il capostipite dei giochi di ruolo per come li conosciamo oggi e si è sviluppato attorno alla piattaforma di Wizard of the Coast che nel 1999 viene acquistata dalla Hasbro. Questa piattaforma è cresciuta attorno all'utilizzo della Open Gaming Licence rilasciata nel 2000, che è una licenza open content progettata per i giochi di ruolo, la licenza è stata modificata più volte negli anni in concomitanza del rilascio della quarta e quinta edizione di Dungeons & Dragons, tuttavia a cavallo tra 2022 e 2023 WotC ha preso la decisione di modificare nuovamente i termini della licenza, questa volta con delle clausole molto svantaggiose per gli sviluppatori di contenuti indipendenti, specie per quanto riguarda le royalties e la proprietà dei contenuti. Questa presa di posizione di WotC ha causato una reazione collettiva della community di D&D che ha deciso di attivarsi su più fronti per protestare contro questa decisione. Ne sono conseguite diverse vicissitudini che hanno portato Wotc non solo a tornare sui propri passi lasciando intatta la OGL, ma anche ad adottare una nuova licenza internazionale chiamata "Creative Commons" che conferisce agli sviluppatori libertà ancora superiori. La tesi si propone di indagare le strategie di WotC nei confronti della community contestualizzandole in merito agli accadimenti recenti e nel corso della storia di D&D, per fare ciò è necessario effettuare un'analisi desk della letteratura di riferimento per quanto riguarda le dinamiche collaborative nella Platform Economy e l'importanza della relazione tra impresa e online community. Poi è necessario integrare la ricerca con dati che servono a quantificare le dimensioni del fenomeno e fornire materiale per fare una valutazione dello specifico caso di Wotc. Infine la tesi si propone di analizzare le strategie di WotC in merito al rilascio delle OGL nel corso degli anni con un particolare focus ai recenti accadimenti che hanno portato WotC a prendere decisioni contraddittorie nell'arco di un breve periodo sotto l'influenza della community. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Pietro Hyrat, 2023 it_IT
dc.title Gestire le relazioni con le user communities nella platform economy: il caso dei role games it_IT
dc.title.alternative Gestire le relazioni con le user communities nella platform economy: il caso dei role games it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975564 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Pietro Hyrat (975564@stud.unive.it), 2023-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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