dc.contributor.advisor |
Bagnoli, Carlo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Oniga, Matteo <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-21T12:17:06Z |
|
dc.date.available |
2024-02-21T12:17:06Z |
|
dc.date.issued |
2023-10-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/25291 |
|
dc.description.abstract |
Il settore automotive sta attraversando una profonda trasformazione, guidata da due tendenze fondamentali: la sostenibilità e l'innovazione.
La presente tesi si propone di analizzare sfide, opportunità e tecnologie chiave di questa forte transizione verso scenari futuri di mobilità innovativi e sostenibili.
In questa prospettiva, il primo capitolo esamina le possibili alternative dei veicoli ad oggi sul mercato, focalizzandosi sulla crescente realtà delle vetture elettriche a batteria (BEV), tecnologia che sembra più promettente per guidare la transizione energetica in atto.
Questo capitolo comprenderà un’analisi del mercato dell'auto e delle relative proiezioni future, così come una valutazione delle stringenti politiche governative a supporto della transizione elettrica, come lo stop del 2035 per veicoli con motore endotermico in Europa.
Il secondo capitolo esplora le tecnologie più recenti relative alle batterie per i veicoli elettrici, a partire dai materiali necessari per la produzione fino alle diverse opzioni di riutilizzo e smaltimento una volta giunti alla fine del loro ciclo di vita, in ottica di economia circolare.
Le tecnologie delle vetture elettriche vengono poi declinate nei capitoli successivi nelle più innovative forme di mobilità futura.
Il terzo capitolo studia i livelli di automazione applicabili alle vetture, fino ad arrivare ad una piena guida autonoma. Si analizza il caso di Waymo, i cui robotaxi elettrici a guida autonoma hanno già percorso diversi milioni di miglia nelle strade pubbliche di California e Arizona.
Il quarto capitolo tratta poi di mobilità aerea urbana (UAM) e regionale (RAM), dove le tecnologie delle automobili elettriche sono applicate nello sviluppo di flying cars. Il capitolo studia il caso di Lilium, uno dei principali player nel settore dei veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), che sta ottenendo numerose omologazioni e accordi per la gestione di vertiporti nel mondo.
L’expertise tecnologica acquisita nel campo dei veicoli elettrici avrà un ruolo cruciale nell'evoluzione verso la guida autonoma e nell’applicazione ai velivoli a decollo e atterraggio verticale elettrici (eVTOL), proponendo nuove soluzioni di mobilità intermodale praticabili, scalabili e rispettose dell’ambiente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Matteo Oniga, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Sostenibilità e innovazione: il futuro del settore automotive |
it_IT |
dc.title.alternative |
Sostenibilità e innovazione: il futuro del settore automotive |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
LM_2022/2023_sessione-autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872328 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Matteo Oniga (872328@stud.unive.it), 2023-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2023-10-16 |
it_IT |