Marketing analytics e applicazione del modello RFM: il caso Finking

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Vagnozzi, Beatrice <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-09-25 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:17:06Z
dc.date.issued 2023-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25290
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di studiare, approfondire e mettere in pratica soluzioni analitiche per ottimizzare le iniziative di marketing. In particolare, verrà presa in oggetto l’agenzia di traduzione e interpretariato Finking, una piccola azienda operante nella città di Mestre, che finora ha sempre svolto le proprie attività di comunicazione senza l’uso di strumenti e metodologie analitiche, affidandosi esclusivamente alla loro esperienza e alle relazioni instaurate nel tempo con i loro clienti. In un contesto economico e imprenditoriale in continuo mutamento e con alti livelli di dinamicità, per poter avere un quadro chiaro e accurato delle proprie performance, spesso non è sufficiente effettuare misurazioni sulla base della propria esperienza e intuito, tuttavia, grazie all’utilizzo di metodi e modelli analitici, sarà possibile ottenere risultati migliori e più precisi. In questa tesi, verrà applicato un modello di ricerca definito con il nome di RFM (Recency, Frequency, Monetary Value) che, sulla base di tre variabili comportamentali, permetterà di suddividere in segmenti il database clienti dell’agenzia Finking e ottenere quindi dei gruppi di clientela omogenei sulla quale costruire su misura campagne di marketing specifiche e mirate in grado di soddisfare pienamente i bisogni e le esigenze di ciascun tipo di consumatore, sia esso un assiduo frequentatore dell’agenzia, oppure un cliente che non acquista ormai da tempo. Il primo capitolo prende in oggetto lo studio Finking e la sua attività come agenzia di traduzione e interpretariato. Nel secondo capitolo verranno introdotti i concetti di business intelligence e i vantaggi che essi sono in grado di generare per le imprese che decidono di adottarli. Infine, nel terzo capitolo, verrà applicato il modello RFM sul database dei clienti di Finking per clusterizzare la loro clientela in maniera tale da offrire all’agenzia un quadro chiaro sulle caratteristiche dei loro clienti, così che le prossime attività di marketing che decideranno di intraprendere siano più efficienti e più efficaci. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Vagnozzi, 2023 it_IT
dc.title Marketing analytics e applicazione del modello RFM: il caso Finking it_IT
dc.title.alternative Marketing analytics e applicazione del modello RFM: il caso Finking it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear LM_2022/2023_sessione-autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872650 it_IT
dc.subject.miur MAT/08 ANALISI NUMERICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Beatrice Vagnozzi (872650@stud.unive.it), 2023-09-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2023-10-16 it_IT


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